R. & P.
Ancora una volta inopportuno e pericoloso per i valori della democrazia il comportamento del sindaco di Locri durante le sedute di consiglio comunale, considerato dallo stesso più un organo di ratifica delle sue scelte a colpi di maggioranza che un luogo di discussione delle criticità della nostra comunità.
Non è più tollerabile che ai consiglieri comunali di opposizione venga ostacolato ed impedito il diritto di avere accesso a tutti gli atti amministrativi dell’ente! Sin dalla prima assemblea consiliare abbiamo, infatti, denunciato che non viene depositata la documentazione inerente le varie proposte di deliberazione consiliare e che le dichiarazioni di voto e i documenti depositati in consiglio non vengono inseriti nel corpo delle deliberazioni o allegati alle stesse. Se possibile, quanto accaduto nell’ultima seduta consiliare è ancora più sconcertante e, sia come gruppo di opposizione che come movimento politico, provvederemo a relazionare alla Prefettura i nostri dubbi di legittimità rispetto ad un atteggiamento istituzionale che riteniamo poco consono per il decoro delle istituzioni.
Nel consiglio comunale di qualche giorno fa, difronte alla legittima richiesta del capogruppo consiliare di opposizione, di allegare alla deliberazione di approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato il documento del proprio gruppo, il Sindaco ha tentato di ridicolizzare l’intera assemblea elettiva intimando al segretario comunale di allegare anche un suo disegnino ed un mazzo di chiavi! Non mettiamo in dubbio le doti artistiche del nostro sindaco, ma non e’ il caso proprio di giocherellare con i documenti da cui passa il presente ed il futuro dei locresi.
Non è la prima volta che Giovanni Calabrese si prende gioco delle istituzioni e dei suoi organi con gesti sconvenienti ,più consoni ad uno spettacolo di strada che ad una seduta di consiglio comunale, che offendono non solo tutti i consiglieri ,ma soprattutto i cittadini di Locri, la gloriosa storia democratica della Città e la memoria delle autorevoli personalità cittadine e delle alte cariche dello Stato e della Regione che, nella stessa aula consiliare, hanno dato dimostrazione di democrazia, capacità ed eleganza politica.
Il movimento politico “Scelgo Locri” non si lascerà intimorire da queste volgari forme di ostilità e continuerà a sostenere i propri consiglieri di opposizione esortandoli ad utilizzare sempre di più gli strumenti che il nostro ordinamento democratico riconosce loro per lo svolgimento del ruolo ispettivo e propositivo affidatogli dai cittadini. A tal proposito, aggiorneremo i cittadini e le autorità competenti sulle anomale risposte del primo cittadino rispetto a qualche mozione presentata dall’opposizione. Per esempio, davanti a una legittima richiesta di poter visionare gli atti e le autorizzazioni inerenti la pregevole manifestazione Locri ON ICE, il Sindaco ha risposto che agli atti dell’ente non risulta nessuna documentazione legata ad autorizzazioni, collaudi e simili. Un modo di fare che dimostra il pressappochismo e la superficialità dello stile amministrativo di questa giunta a guida Calabrese.
Il coordinamento del Movimento politico “ Scelgo Locri”