di Gianluca Albanese (foto e video di Enzo Lacopo)
SIDERNO – Donarsi al prossimo è bello. Anzi, è una festa. Con questo spirito, l’Associazione Volontari Ospedalieri, sezione di Siderno e Locri ha celebrato, sabato 21 nella sala “Calliope” della libreria “Mondadori” al centro commerciale “La Gru” la nona giornata nazionale Avo, che sebbene ricorra il 24 ottobre, è stata celebrata nel fine settimana in tutta Italia.
A fare gli onori di casa, la presidente Ersilia Multari, che ha ricordato l’importanza del lavoro svolto nell’assistenza ai degenti dell’ospedale di Locri e agli ospiti della casa di riposo “Sant’Antonio” di Siderno. «A volte – ha spiegato – basta un gesto, una parola, una stretta di mano, per lenire le sofferenze di chi soffre e noi siamo contenti della nostra opera che necessita del contributo di tutti».
Dei corsi di formazione per i volontari Avo ha parlato, invece, Alessia Saraceno, segretaria organizzativa dell’associazione, mentre la parte centrale della manifestazione ha visto protagonista l’associazione “Palcoscenico 17” diretta dall’attore e regista Enzo De Liguoro, che ha messo in scena un’apprezzatissima performance in cui si sono narrate le storie di persone letteralmente salvate dall’opera del volontariato: da quella della cantante francese Edith Piaf a quella dei superstiti dei campi di concentramento nazisti, aiutati dal cordone umanitario dei volontari svizzeri.
I monologhi di Enzo De Liguoro, sono stati impreziositi dalle canzoni cantate dalla figlia Alessandra, mentre la più giovane figlia Chiara si è esibita al violino.
Uno spettacolo che ha fatto emozionare e riflettere i presenti, e che ha dato la stura a un breve dibattito, nel quale sono intervenute l’ex presidente Avo Giovanna Alvaro e la divulgatrice culturale Maria Antonella Gozzi.
A fine serata, Alessia Saraceno ha annunciato l’appuntamento di domenica mattina, ovvero “Io sono Avo”, la camminata dentro e intorno al parco archeologico nazionale di Locri, organizzata in collaborazione con l’Asd “Fitwalking Calabria”.
Battaglia di Legnano di Valentina Carrasco: il cavallo vittima principale di ogni battaglia
di Simona Masciaga (Foto gentilmente concesse dal teatro Regio di Parma) PARMA - Battaglia di Legnano, il terzo titolo messo...