di Patrizia Massara Di Nallo (foto fonte Radio Roccella, fotografie del fotografo Pino Curtale)
ROCCELLA IONICA – La cornice sarà come sempre quella splendida di Roccella, ma il Teatro al Castello che ospiterà l’edizione 2024 del Roccella Summer Festival sarà ancora più accogliente. L’area, che da sempre ospita la ricca rassegna musicale organizzata dalla Ticket Service Calabria in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Roccella Jonica (Rc), arriverà per l’estate fresca di restyling, con un ampliamento dei posti a sedere.
La rassegna si avvia così a confermarsi, anche per quest’anno, punto di riferimento della musica dal vivo di tutto il sud Italia con undici ospiti per dodici serate all’insegna della grande musica italiana. Si è cominciato con la doppia data di Biagio Antonacci che ha aperto la programmazione il 12 e il 13 luglio con le uniche due date, in Calabria, del suo tour promozionale dell’ultimo album “L’inizio”, uscito lo scorso gennaio.
Antonacci ha reso unico le due date di concerto rendendo la location del Teatro al Castello sold out ad ogni serata, con fans provenienti dai vari comuni calabresi. Ha messo anima e cuore sul palco e fuori dal palco, girando nei suoi momenti di relax per il lungomare, il Porto delle Grazie e gustando le granite e i gelati con la sua band seduto al Ciao Belli con vista fronte mare. Ha regalato sorrisi, chiacchiere, foto selfie con i cittadini che si sono avvicinati anche solo per salutarlo. D’altronde i veri artisti si vedono anche da questo oltre che per la loro bravura e passione.
Si proseguirà il 6 agosto per il successivo grande appuntamento, quando a salire sul palco del Teatro al Castello sarà Umberto Tozzi che arriverà accompagnato dall’Orchestra per una data de “L’ultima notte rosa”, il tour con cui chiuderà la sua straordinaria carriera.
L’8 agosto sarà la volta dell’esuberante Emma, che si presenterà dopo il successo ottenuto dopo la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Apnea”.Il giorno successivo, il 9 agosto, farà tappa a Roccella Jonica anche il nuovo tour estivo di Gigi D’Alessio, mentre il 10 agosto ci sarà la Premiata Forneria Marconi con il tour “PFM canta De André anniversary”.
Il 12 agosto si esibirà un’altra cantante molto amata, Annalisa, che al Teatro al Castello terrà l’unica data calabrese della versione outdoor del tour “Tutti nel vortice”, dopo il piazzamento sul podio all’ultimo Festival di Saremo con “Sinceramente”. Il suo concerto aprirà tre appuntamenti consecutivi, vicino Ferragosto,che accontenteranno pubblici di vari gusti musicali: il 13 agosto toccherà infatti ad Ariete, con l’unica data in Calabria della sua “Notte d’estate”, mentre il 14 agosto ci saranno i Pooh con il tour “Amici X sempre”Il 20 agosto spazio al rocker Piero Pelù che recupererà la data rinviata dallo scorso anno del tour in concerto con i suoi Bandidos.
Mahmood arriverà poi in Calabria in esclusiva il prossimo 23 agosto, mentre la chiusura, dell’edizione 2024 del Roccella Summer Festival, sarà affidata al trio vocale Il Volo che si esibirà il 27 agosto con una data del tour “Tutti per uno – capolavoro” che comprenderà quindici imperdibili appuntamenti estivi nelle più suggestivi luoghi della Penisola.