di Francesca Cusumano
Il Liceo Scienze Umane G. Mazzini di Locri ha aderito, con stipula del protocollo operativo, al progetto FIXO-YEI (Youth Employment Initiative), promosso da Italia Lavoro S.p.A, Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per combattere la disoccupazione giovanile, passando dalla fase dell’istruzione e della formazione, al mondo dell’occupazione, riducendo i tempi di ingresso.
FIXO, ovvero Formazione e Innovazione per l’Occupazione, è dunque, un programma di orientamento e accompagnamento al lavoro per i diplomati (provenienti anche da altri istituti),nell’ambito delle azioni del programma Garanzia Giovani.
Per Garanzia Giovani infatti, si intende “il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile riservato ai giovani al di sotto dei 30 anni che, si trovino nella condizione di NEET (Not in Education, Employment or Training)“.
Possono aderire al Programma FIXO-YEI, i giovani diplomati che non hanno ancora compiuto 30 anni, nè impegnati in un’attività lavorativa, né in un corso universitario o formativo.
Il Programma in questione, mediante la collaborazione con la Regione Calabria,” supporta 45 scuole secondarie superiori e 3 Università nel costituire, migliorare e qualificare i servizi di orientamento e placement, nel promuovere l’apprendistato e nel costruire un rapporto proficuo con le aziende del territorio”.
L’Istituto G. Mazzini ha già attivato al suo interno, uno sportello di orientamento, “YOUTH CORNER”, gestito da Italia Lavoro e dal team della scuola, composto da alcuni docenti: Girolama Polifroni, referente del progetto, Carmela Ceravolo, Patrizia Circosta, Beatrice Rosaria Dante, Rita De Fiores e Simona Romeo.
Chi volesse partecipare, dovrà compilare la relativa scheda di adesione, inviandola all’indirizzo email:sportellofixomazzini@libero.it.
Nessun costo è previsto per l’attività.