di Simona Ansani
FASANO – Dopo le dichiarazioni di qualche giorno fa del Presidente della Provincia Fugatti sulla possibilità di spostare JJ4 in strutture che hanno fatto richiesta di ospitalità, lo stesso aveva detto 《che al momento nulla c’è di concreto da chi si è dimostrato propositivo》, siamo andati proprio a Fasano, in Puglia, per un incontro con il Sindaco Francesco Zaccaria per una intervista.
Proprio il Sindaco Zaccaria aveva inviato circa una settimana fa, una lettera alle istituzioni del Trentito e allo stesso Fugatti, dando piena disponibilità da parte dei responsabili dello zoosafari di Fasano, (secondo zoosafari più grande d’Europa, ndr) favorevoli ad accogliere nella propria struttura l’orsa.
Ma purtroppo come ci spiega Zaccaria, 《ad oggi nessuna risposta da parte del Presidente della Provincia Fugatti. Nè una telefonata, nè una lettera o una mail. Nulla. Non capisco come possa affermare che non ci sia nulla di concreto, in virtù del fatto che ha ricevuto da parte mia una missiva》.
E questa domanda ce la siamo posti anche noi, come mai Presidente Fugatti ha ignorato ciò? Come mai non ha risposto a un sindaco interessato alle sorti di JJ4?
《All’interno dello zoosafari, sono stati ospitati animali problematici, che grazie alle professionalità di chi li accudisce, dei medici veterinari, e di chi ha grande esperienza nel campo comportamentale, oggi vivono reinseriti in habitat idonei e insieme ad altri animali della stessa specie e scala di rango》.
Dunque la stessa sorte potrebbe accadere per mamma orsa, che oggi si trova dietro le sbarre del Casteller, in pochi metri quadri. Di fatto allo zoosafari di Fasano, lei vivrebbe serena, perché noi abbiamo fatto un giro all’interno della struttura, e gli animali, tutti, appaiono in buone condizioni di salute, si relazionano molto bene con i visitatori, sono vivaci e molto curiosi.
Prima di congedarci con il Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, abbiamo posto un ultima domanda, l’eventuale problema dell’aspetto burocratico per spostare JJ4 dal Trentino alla Puglia. 《La burocrazia in Italia si sa che è sempre molto lenta, figuriamoci quando si tratta di spostare un orso, ma da parte nostra abbiamo la volontà affinché tutto avvenga il prima possibile, perché non è con l’abbattimento che si risolve il problema di gestione degli orsi in quell’area dove probabilmente, non entro nel merito del progetto Life Ursus, ma certamente qualcosa non è stato gestito in modo corretto da parte di chi doveva farsene carico. Basta alzare il telefono e sentirci, per capire come provvedere al viaggio, al pagamento delle spese, se dividerle o se sarà la struttura dello zoosafari a farsene carico o noi come comune o regione. Insomma da parte nostra non ci sono problemi, siamo qui e stiamo aspettando un colloquio propositivo con il Presidente Fugatti》.
Presidente Fugatti, che aspetta ad alzare questo telefono, non vorrà che l’opinione pubblica pensi di lei che l’unica soluzione che abbia considerato sia l’abbattimento. A questo punto chi sta facendo solo proselitismo non sono gli altri, ma probabilmente lei?