R. & P .
IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE FILIPPO MANCUSO
《Ho appreso con profonda tristezza la notizia della morte di Michele Traversa. La Calabria e Catanzaro perdono una grandissima figura, tanto dal punto di vista politico che umano. I suoi valori e il suo profondo attaccamento alle istituzioni rimarranno una traccia indelebile. A livello personale sarò sempre legato a Michele perché è proprio con lui che ho mosso i miei primi passi nel mondo della politica. Le sue esperienza da presidente della Provincia di Catanzaro, da consigliere e assessore regionale, da sindaco e da deputato lo hanno reso un amministratore esperto e ammirato da molti. A nome del Consiglio regionale della Calabria rivolgo ai familiari e ai parenti le più sentite condoglianze》.
Il cordoglio del Circolo Fratelli d’Italia di Montepaone per la scomparsa dell’on. Michele Traversa
Il Circolo Fratelli d’Italia di Montepaone, attraverso il suo presidente Giuseppe Grande, esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’on. Michele Traversa, figura centrale della storia politica calabrese e riferimento imprescindibile per la comunità della destra regionale.
«Se ne va – dichiara il presidente Grande – un uomo che ha rappresentato per la Calabria un esempio raro di impegno politico autentico, coerente e lungimirante. Michele Traversa è stato un punto di riferimento per generazioni di amministratori e militanti, capace di coniugare autorevolezza e umanità, visione strategica e amore per la propria terra. Per molti di noi è stato un faro, un modello politico e umano a cui ispirarsi».
“Le radici profonde non gelano mai”, scriveva Tolkien. E Michele Traversa era una di quelle radici. Salda, silenziosa ma fondamentale. La sua presenza ha nutrito la crescita di una destra calabrese matura, concreta, legata al territorio ma proiettata verso il futuro.Particolarmente forte è il legame tra l’on. Traversa e la comunità di Montepaone. «Qui – prosegue Grande – Michele Traversa era di casa. Montepaone era per lui un luogo del cuore, una seconda casa dove trascorreva momenti di serenità, sempre con quella naturalezza e quel garbo che lo contraddistinguevano. Il suo affetto per questo territorio era ricambiato da una stima sincera e profonda da parte di tutti».
In un tempo in cui la politica sembra spesso perdere il senso profondo del servizio, la figura dell’on. Traversa ci ricorda che esistono ancora uomini che, come dice Gandalf, “sono venuti a fare luce nei tempi bui”. «Oggi piangiamo la perdita di un uomo che ha saputo interpretare al meglio la politica come responsabilità e amore per la propria terra. Ma allo stesso tempo – conclude il presidente del Circolo – sentiamo il dovere di raccoglierne l’eredità ideale, proseguendo con determinazione lungo il solco da lui tracciato. Alla sua famiglia e ai suoi cari va il nostro abbraccio più sentito». On. Michele Traversa, che la terra ti sia lieve, sei tu la radice profonda che non gela mai!
Il cordoglio del segretario del PSI per la scomparsa di Michele Traversa
《Michele Traversa amico e galantuomo》. Così il segretario del Psi Calabria Luigi Incarnato esprimendo profondo cordoglio per la scomparsa di Michele Traversa. 《Piango un amico ed un galantuomo – prosegue il segretario Incarnato – Con Michele Traversa abbiamo sempre avuto rapporti di amicizia, cordialità e di grande collaborazione istituzionale. Michele rappresentava quella destra che noi socialisti abbiamo sempre rispettato e con la quale, pur da posizioni diverse, abbiamo sempre dialogato. Era un uomo che non conosceva muri e che era disponibile al confronto, umile e laborioso. Mancherà moltissimo alla Calabria》. 《Ai familiari – conclude Luigi Incarnato – giungano la mia vicinanza e le mie sentite condoglianze》.
Cordoglio dell’Aba Catanzaro per la scomparsa di Michele Traversa
L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’on. Michele Traversa. A sintetizzare il pensiero dell’Aba del capoluogo sono le parole del direttore, Virgilio Piccari: «La notizia mi addolora personalmente. L’uomo Michele Traversa, ancor prima che il politico e l’amministratore pubblico capace che è stato, mancherà terribilmente alla nostra città e alla Calabria tutta. Sarebbe inutile ricordare qui il ricco contribuito offerto alla comunità locale e all’arte per Catanzaro e tutta la regione, la testimonianza del suo lavoro rimane esempio quotidiano a cui guardare con ammirazione. Alla sua famiglia e ai suoi affetti più cari giungano quindi i più sinceri sentimenti di cordoglio e l’ideale abbraccio dell’intera comunità dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro».
IL CORDOGLIO DELLA UIL CALABRIA
La Uil Calabria esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Michele Traversa, figura di grande rilievo nella vita politica e istituzionale della nostra regione.Uomo delle istituzioni, Traversa ha saputo interpretare il proprio impegno pubblico con passione, competenza e spirito di servizio, dimostrando sempre un forte attaccamento al territorio e alle sue comunità. La sua presenza ha segnato un’importante pagina della storia politica calabrese, lasciando un ricordo indelebile in quanti hanno avuto modo di conoscerlo e collaborare con lui. La sua figura ha rappresentato un punto di riferimento per la città di Catanzaro e per l’intera regione.Alla sua famiglia, ai suoi cari e a quanti gli hanno voluto bene, la Uil Calabria rivolge le più sentite condoglianze e si stringe in un abbraccio solidale in questo momento di dolore.