Domenica scorsa una rappresentanza del Gruppo Borghinfiore e del Corsecom hanno visitato alcune frazioni di Grotteria scoprendo tante risorse e paesaggi di varia natura
Lo stesso gruppo nei mesi passati si era limitato soltanto alla visita del Centro Storico di Grotteria ma per avere una visione completa del Comune ha voluto ritornare per rendersi direttamente conto di tante risorse sparse nelle frazioni ma poco conosciute.
Ma a margine di questa visita e’ stato concordato un incontro con il sindaco Giuseppe Racco, esponenti della sua smministrazione e rappresentanti delle Associazioni più significative presenti sia nel Centro che nelle Frazioni,
È stato un incontro molto partecipato,interessante e costruttivo.
Da subito e’ emersa la necessità di migliorare e intensificare le relazioni con le diverse frazioni in particolare con la comunità di Pirgo che ormai rappresenta una frazione con varie attività e strutture di varia natura.
Tutti i presenti hanno ritenuto estremamente utile concentrare attenzione e impegno verso questa vasta comunità,Centro Storico e Frazioni, che certamente hanno tutti i requisiti per qualificarsi e qualificare ulteriormente il territorio della Locride.
Parlando di requisiti con profondo orgoglio , con conoscenza e competenza la Coordinatrice del gruppo Borghinfiore Prof.ssa Anna Maria Ferraro Macri che appartiene anche ad una storica e stimata famiglia della Grotteria degli anni migliori, ha sottolineato come questo Centro con la sua storia millenaria ha tante testimonianze di diverse natura, religiose, architettoniche e archeologiche che è bene farle conoscere ai cittadini della Locride e ai Turisti.
Con il Sindaco Giuseppe Racco e con alcuni Amministratori si e parlato di alcune opere strutture servizi che sono di notevole utilità per valorizzare Grotteria e I il territorio della Locride.
Nelle proposte del gruppo di lavoro sara evidenziato l’opportunità dell’organizzazione di un Convegno con l’obiettivo principale di poter restaurare il Castello, e di riprendere il Progetto della pista ciclabile che era stata programmata negli anni passati e che partendo dal Torbido seguirebbe il percorso della storica Ferrovia della Calabro Lucana.
I’m conclusione si e’ avviato un rapporto di collaborazione che se mantenuto con impegno e passione, potrebbe ridare a questo storico borgo il prestigio e la visibilità che lo ha caratterizzato durante il suo lungo e prestigioso passato.
L’unione fa la forza nella cultura locridea
R. & P. SIDERNO - Si sono riuniti a Siderno gli Amici del Libro e della Biblioteca di Siderno, il...