di Salvatore Leoncini*
GRETTERIA – Purtroppo abbiamo dovuto tagliare dal bilancio comunale circa 90 mila euro relativamente alla voce che riguarda il trasporto scolastico, principalmente per quest’anno abbiamo dovuto rinunciare al servizio che veniva gestito da una cooperativa.
Il territorio di Grotteria è molto grande, e siamo consapevoli dei gravi disagi che questa nostra scelta arreca alle famiglie ed ai bambini che vanno a scuola. Prima di prendere questa decisione abbiamo incontrato la dirigente scolastica e i rappresentanti dei genitori e abbiamo spiegato quale era la situazione e cosa avremmo fatto per cercare di ridurre al minimo i disagi.
Le vie erano due, o avremo dovuto aumentare le tariffe, e si parla di aumenti molto sostanziosi, o avremo dovuto tagliare i costi cercando di gestire il servizio solo con personale interno. Abbiamo optato per questa seconda scelta ma abbiamo pensato anche a delle proposte per agevolare gli studenti, avendo un solo pulmino a disposizione abbiamo chiesto alla dirigente scolastica di poter cambiare gli orari di entrata ed uscita di alcuni studenti di modo che l’unico scuolabus al momento disponibile possa fare due giri, inoltre per velocizzare ancora di più le operazioni abbiamo predisposto dei punti di raccolta, insomma non siamo stati fermi.
Un ulteriore passo in avanti è stato fatto visto che la nostra amministrazione ha ricevuto un finanziamento di 45 mila euro per l’acquisto di un secondo scuolabus, ancora la ditta non ce lo ha consegnato ma con molta probabilità entro la fine di ottobre dovrebbe arrivare.
Per ovviare anche a questo problema il comune di Mammola ha deciso di prestarci uno scuolabus che loro non utilizzavano, ma purtroppo non siamo ancora riusciti a trovare un’autista o meglio all’interno della pianta organica comunale non vi è un dipendente che abbia i requisiti per occupare questo incarico.
Abbiamo dunque deciso di avviare l’iter per l’assunzione temporanea di un’autista, ma questo tipo di interventi richiedono tempo». «Noi da parte nostra – conclude il primo cittadino – ci stiamo impegnando per risolvere quanto prima la questione consci dei gravi disagi che arreca ai nostri concittadini»
*: sindaco di Grotteria