R. & P.
Parte domenica 25 marzo la campagna di raccolta fondi “Se mi parli vivo”, promossa dall’Associazione culturale ellenofona Jalò Tu Vua in partenariato con GAL Area Grecanica e il Comune di Bova, per la salvaguardia e la promozione del greco di Calabria, lingua madre della filoxenìa.
La campagna è costituita da due progetti, strettamente interconnessi: “Adotta il Greko”, che consiste nell’istituzione di tre laboratori linguistici permanenti e gratuiti di greko nei comuni di Bova, Condofuri e Reggio Calabria, e include delle lezioni via Skype per i grekofili italiani e internazionali che vogliono imparare questa lingua da lontano.
L’obiettivo è instillare nuovamente in bambini, giovani e adulti, l’amore per la propria lingua e per le proprie radici, e permettere, grazie al crowdfunding, ai giovani parlanti greko di rimanere a vivere in Calabria per essere in prima persona artefici di questo innovativo processo linguistico-culturale.
I laboratori avranno una durata di 10 mesi, da settembre 2018 a luglio 2019, per un totale di mille ore. Promotori del progetto e docenti di lingua saranno Eleonora Petrulli, P.Danilo Brancati, Freedom Pentimalli e Maria Olimpia Squillaci.
Il secondo progetto è “Casa della Filoxenìa”: in un palazzo nobiliare dello splendido Borgo di Bova, capitale della cultura greka, verrà creato uno spazio di documentazione e un percorso esperienziale sulle migrazioni del popolo calabrese e non, e sul concetto di filoxenìa: l’amore per il forestiero, sentimento sul quale si fonda l’ospitalità propria delle popolazioni greche.
Uno spazio in cui raccogliere storie di viaggi e di permanenze, in cui mappare le lingue della Calabria, e in cui ragionare e dialogare sul concetto ancestrale di ospitalità, tematica oggi più che mai attuale.
Il centro di documentazione verrà allestito e curato da Francesca Mancuso, Francesco Ventura e Francesca Caruso.
Si può contribuire alla raccolta fondi “An Me Platezzise, Zio – Se Mi Parli, Vivo” visitando la piattaforma di crowdfunding https://buonacausa.org/cause/se-mi-parli-vivo. Per maggiori informazioni invece è attivo il sito www.semiparlivivo.wordpress.com