R & P
Si è svolto ieri, a Sant’Agata del Bianco, l’incontro che aveva come argomento: “Lavoro e Giovani, quali Prospettive?”. Doveva essere presente anche l’Assessore Federica Roccisano, fresca di nomina quale referente politico nazionale della Commissione delle politiche per la gioventù e servizio civile, ma l’arrivo di Renzi in Calabria non gli ha permesso di raggiungere in tempo il centro dell’entroterra locrideo.
La Roccisano, però, attraverso Facebook, non ha fatto mancare il suo appoggio ai ragazzi della lista Insieme per Sant’Agata scrivendo: “Purtroppo la visita di Renzi mi ha scombussolato i piani e mi è stato impossibile partecipare al dibattito organizzato da Domenico Stranieri e dalla sua lista. Sono certa che recupereremo con una futura iniziativa in cui Domenico avrà un ruolo diverso.
Forza !!!!”.
Domenico Stranieri ha letto il messaggio della Roccisano ed ha introdotto i lavori: “Come avevamo preannunciato sabato scorso, in occasione della presentazione del nostro programma elettorale, oggi parliamo di Lavoro e Giovani. E cercheremo di capire le varie problematiche del presente ma anche le sfide del futuro. Enzo Boccia, ad esempio, il nuovo presidente di Confindustria, nella prima relazione all’assemblea di Confindustria, ha detto che è imbarazzante rispondere quando all’estero ci chiedono come sia possibile che oltre 150 anni di storia unitaria non siano bastati a risolvere la questione meridionale. Secondo Boccia, però, sfruttando con intelligenza e pienamente i FONDI STRUTTURALI EUROPEI potremo dare vita, nel Meridione, a uno straordinario laboratorio di sperimentazione, nel quale gli investimenti privati e pubblici concorreranno a ridurre gli storici divari”.
Stranieri ha poi parlato del binomio cultura-turismo: “ solo in Italia è possibile che un politico dica che con la cultura non si mangia. In Europa sono tutti consapevoli che per ogni euro investito nel settore culturale l’impatto (diretto, indiretto e indotto) sul sistema economico è di 2,49 euro”.
A chiudere l’incontro di Sant’Agata è stato Bruno Squillaci, valente consulente del lavoro. Squillaci ha parlato delle contraddizioni di molti provvedimenti che tendono a favorire più il Nord che il Sud del nostro paese, ha descritto la funzione di Garanzia Giovani, la situazione degli Lpu/Lsu e l’importanza della valorizzazione del merito in ambito lavorativo.
Notevole è stata l’affluenza di pubblico, per un tema che coinvolge tutti e che, già prima delle elezione del prossimo 5 giugno, la lista Insieme per Sant’Agata porta all’attenzione dei cittadini.