R & P
Si terrà venerdì 14 ottobre 2016 con inizio alle ore ore 8,30 presso la Sala Convegni dell’ex Scuola Infermieri dell’Ospedale di Locri, un importante Evento Formativo rivolto a tutte le professioni sanitarie sul tema: ”Le Ludopatie un fenomeno in evoluzione- Dai Ser.T ai Ser.D: Trasformazioni nelle Dipendenze Patologiche” . All’evento sono stati attribuiti 10 Crediti Formativi ECM.
Si tratta di una interessante iniziativa a carattere scientifico fortemente voluta dal Segretario Territoriale del Sindacato FSI USAE di Reggio Calabria Emanuela Barbuto, con la collaborazione della Struttura Ser.D di Siderno; l’evento sarà presieduto dal Prof. Santo Gratteri, Docente di Medicina Legale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catanzaro e sarà moderato dalla Dott.ssa Fernanda Magnelli già Direttore del Dipartimento delle dipendenze di Cosenza e dalla Dottoressa Giulia Audino Direttore ff. del Ser.D. di Catanzaro.
Sarà possibile attraverso le relazioni che si succederanno esaminare in chiave dinamica le continue trasformazioni che negli ultimi trent’anni si sono registrate nel settore delle Dipendenze Patologiche, facendo si che i partecipanti riescano a soffermarsi e recepire gli aspetti più interessanti e maggiormente innovativi che hanno caratterizzato sul piano tecnico-scientifico l’impegno e la professionalità degli oltre settemila addetti ai lavori, che sul campo si cimentano quotidianamente con le loro equipe multidisciplinari, confrontandosi con problematiche estremamente difficili da approcciare professionalmente e trattare sul piano clinico-tossicologico.
La giornata di formazione prevede le interessanti relazioni del Dott. Francesco De Matteis, Direttore SOC Ser.D di Siderno; del Prof. Guido Leone, già Dirigente Tecnico dell’USR Calabria; del Dott. Roberto Calabria, Direttore Soc Ser.D di Cosenza; del Dott. Felice Genco, Dirigente Medico Ser.D di Soverato; dalla Dott.ssa Giulia Audino, Direttore Ser.D di Catanzaro; della Dott.ssa Carmela M. Garista, Dirigente Medico Ser.D di Siderno; del Dott. Loris Rivalta, Dirigente Biologo U.O. Medicina Legale di Catanzaro e del Dott. Paolo Savoia , Dirigente Medico Responsabile Ser.D di Rossano – ASP Cosenza.
La conclusione dei lavori è prevista per le ore 18.30 con la discussione e la compilazione dei questionari.
E’ prevista una massiccia partecipazione di Operatori Sanitari, non solo della Locride, ma provenienti da tutto il territorio dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, considerata l’importanza degli argomenti in discussione.
Reggio Calabria,8 ottobre 2016 Il Segretario Territoriale Emanuela Barbuto