di Redazione
SIDERNO – E’ un coro di solidarietà e vicinanza al coordinatore regionale di Forza Italia Jole Santelli, quello che si è levato già dalla tarda serata di ieri, specie nell’universo giovanile del partito di Berlusconi. Molte le note stampa che sono giunte alla nostra redazione, che pubblichiamo in ordine cronologico di arrivo.
Di seguito la nota stampa di Vincenzo Primerano, coordinatore regionale Studenti per le Libertà
Viene spontaneo e semplice difendere la coordinatrice regionale Jole Santelli dopo le inutile polemiche fomentate da chi, con la scusa della “buona politica”, nasconde le reali motivazioni e cerca di denigrare il lavoro degli altri.
Il processo di rinnovamento tracciato e portato avanti a livello regionale dall’On. Santelli, coinvolgendo sempre la componente giovanile all’interno di Forza Italia, non può piacere solo a chi è incardinato nell’ottica della vecchia e deleteria politica fatta di promesse da campagne elettorali e saltuarie presenze nel territorio che si ricorda della parola “base del partito” in occasione di comunicati stampa.
Solo nell’ultimo mese, il lavoro messo sul tavolo dal coordinamento regionale del partito, insieme ai giovani di Forza Italia, ha portato a tenere alta l’attenzione sia sull’alluvione nella Locride che sull’ennesimo scippo infrastrutturale alla Calabria ideato e portato avanti dal governo per l’A3. Non basterebbero i fogli di un giornale per descrivere invece, i continui confronti personali giornalieri e per raccontare l’attività quotidiana portata avanti per essere continuamente punto di riferimento concreto non solo per i forzisti ma soprattutto per ogni calabrese.
La Calabria e Forza Italia ha bisogno di politici che guardino e interessino le nuove generazioni nelle scelte e nelle azioni risolutive della miriade di problematiche quotidiane che assillano la nostra terra.
Perdersi in polemiche sterili fa male alla Calabria ed a Forza Italia.
di seguito la nota stampa di Giuseppe Romeo, presidente nazionale degli Studenti per le Libertà
“Strumentale ed inopportuna e’ la nota che i consiglieri regionali Salerno,Morrone,Graziano e Nicolo’ hanno rivolto contro l’on. Jole Santelli. Mediante affermazioni non veritiere,tentano,infatti,di denigrare l’operato della coordinatrice regionale che invece,seppur tra le innumerevoli difficolta’,spesso create dagli stessi consiglieri regionali in contrapposizione fra di loro,ha saputo mantenere un dignitoso equilibrio tra le parti ,che si è rivelato salutare per il movimento calabrese,dato che nelle ultime competizioni elettorali ha sempre ottenuto percentuali lusinghieri, sempre al di sopra delle media nazionale.Errata, per non dire mistificatoria, è inoltre l’affermazione che sia stata la coordinatrice a non volere l’accordo con gli alfaniani alle elezioni regionali.Chi ha buona memoria ricorderà che da una parte l’NCD inseguiva già da allora la scia del PD nella speranza di rientrare in possesso di un sottosegretariato che era stato stato costretto a lasciare per le note torbide vicende qualche anno prima e dall’altra si scontrava con la repulsione dello stesso presidente Berlusconi,fresca vittima del tradimento che Alfano e i suoi supporters avevano perpetrato.
Se qualcuno,pertanto, deve opporsi con convinzione ad una amministrazione regionale di sinistra che si è già rivelata fallimentare sono,per mandato popolare, proprio i consiglieri regionali,che non mi pare stiano offrendo un’azione politica incisiva per contrastare il centro sinistra.
Il Presidente Berlusconi pertanto non potrà che biasimare un uscita pubblica che danneggia l’immagine del movimento,creando sfiducia e confusione tra la gente.
Spero pertanto che la situazione venga riportata,al più presto, nei giusti ranghi perché non è edificante ed istruttivo per i tanti giovani che continuano ad avvicinarsi a FI che l’on. Santelli sta valorizzando, in un giusto e produttivo assemblaggio con i meno giovani.”
Giuseppe Romeo(Presidente Nazionale SPL
di seguito la nota stampa di Luigi De Rose, coordinatore regionale della giovanile di Forza Italia
“Nient’altro che attacchi pretestuosi e velleitari. Non può che trattarsi di ciò quello consumato ieri da alcuni consiglieri regionali di forza Italia nei confronti della coordinatrice regionale Jole Santelli.”
Lo dichiara Luigi De Rose, coordinatore regionale dei giovani azzurri in Calabria e coordinatore provinciale del partito a Cosenza.
“È veramente assurdo da parte loro parlare di assenza di opposizione alla giunta Oliverio da parte della coordinatrice regionale. Ma come si può pensare di chiedere il commissariamento di un partito per delle nomine territoriali? Ma che esempio si da ai giovani con la passione per la cosa pubblica elogiando pubblicamente il coordinatore del proprio partito per poi smentirsi dopo due giorni solo perché non si è stati insigniti della carica di coordinatore provinciale?
Questa non è Forza Italia. Voglio la Forza Italia della prima ora, quella fatta da gente che si metteva in gioco con le idee e con il solo scopo di sostenere Silvio Berlusconi e il futuro di un Paese o altrimenti è meglio lasciare perdere la politica perché atteggiamenti di questo tipo hanno già scritto pagine della storia politica calabrese.
Ripartiamo da chi in Forza Italia c’è sempre stato e da chi vorrà esserci con lo spirito di attaccamento ad idee e progetti che facciano il bene di tutti, da chi ne capisce il vero significato fondante, lontani da chi considera FI in Calabria come terra di conquista per un seggio bloccato.”
di seguito la nota stampa di Carmelo Salerno, coordinatore di Forza Italia a Cosenza
“È quantomeno strano che autorevoli esponenti di FI, che hanno ruoli di vertice nel partito a livello provinciale e regionale, anziché assumere atteggiamenti propositivi, responsabili e, soprattutto, di netta opposizione ad un governo regionale che nulla sta facendo per la Calabria, trovino pretesti inconsistenti per muovere ingiustificate critiche all’On, Jole Santelli, coordinatore regionale di FI, che con impegno e lungimiranza politica sta guidando avanti Forza Italia in un momento non semplice per la politica e per i partiti.
A Cosenza il partito è impegnato, in modo coeso è determinato, a sostenere l’azione amministrativa del Sindaco Occhiuto che ha, in questi quattro anni di consiliatura, fatto rinascere la Città dei Bruzi, facendola tornare ad una stagione di crescita socio-culturale ed economica.
L’attenzione, poi, dedicata dagli On.li Jole Santelli e Roberto Occhiuto alle questioni dell’ammodernamento della A3 e della SS106, argomenti cui il governo nazionale di centrosinistra sembra dedicare poco interesse e, soprattutto, scarsi fondi finanziari, dimostra come il partito sia più impegnato a trattare questioni che interessano i cittadini e non ad indugiare su sterili polemiche partitiche.
L’azione condotta dai nostri dirigenti di partito è stata apprezzata dai territori, tanto che tutti i comuni del Savuto, con riferimento alla questione dell’ammodernamento della A3, hanno sostenuto con convinzione l’iniziativa politica intrapresa.
Unità di intenti, compattezza e attenzione alla reali problematiche di interesse sociale dovranno costituire i punti cardinali cui FI, guidata dagli attuali vertici regionali del partito, dovrà orientare la propria azione politica per affrontare e vincere le prossime sfide elettorali che, tra l’altro, ci vedranno impegnati proprio in importantissime realtà comunali come Cosenza e Rossano”.
Carmelo Salerno
Consigliere Comunale a Cosenza
Coordinatore Cittadino FI
Di seguito la nota diffusa congiuntamente dai Coordinamenti Provinciale e Comunale Forza Italia Giovani di Reggio Calabria: “I recenti e ripetuti attacchi mediatici dei consiglieri regionali Salerno, Morrone, Graziano e Nicolò nei confronti della Coordinatrice Regionale on. Jole Santelli, ci inducono a dover manifestare il nostro disappunto e a prendere le distanze da quanto dai suddetti affermato.
Riteniamo, infatti, strumentali, inopportune e non veritiere le affermazioni dei rappresentanti regionali che, per meri interessi personali, hanno denigrato il buon operato della coordinatrice regionale, infangando e screditando, nel contempo, il nome del nostro partito.
Inconcepibili e mistificatorie le accuse di non aver voluto concludere un accordo con NCD, durante la scorsa campagna elettorale regionale, se solo si ricordi che lo stesso partito del leader Alfano, sino all’ultimo istante, tentò l’alleanza con il Centrosinistra di Oliverio.
È singolare, peraltro, che queste critiche vengano mosse proprio da coloro i quali, sino a poche settimane fa, strenuamente si sono opposti all’ingresso di nuove forze politiche del centro destra all’interno del nostro Partito.
Invitiamo, in conclusione, i consiglieri regionali forzisti, a dare piena esecuzione al mandato popolare affidatogli, attivandosi in una più incisiva opposizione in seno alla massima assise Calabrese piuttosto che dedicarsi a inutili e nocive esternazioni che minano alla stabilità e alla tenuta di quel comune denominato Forza Italia.
Da giovani impegnati in una concreta azione politica sul territorio, non possiamo che augurarci che la polemica venga sopita e ci si rimbocchi le maniche per ricostruire un centro-destra realmente alternativo all’attuale sbiadita immagine di sé stesso.
Raffaele Arcadi (Coordinatore Cittadino F.I.G. Reggio Calabria)
Francesco Bruzzaniti (Coordinatore Provinciale F.I.G. Reggio Calabria)
Salvatore Cirillo (Vice – Coordinatore Provinciale F.I.G. Reggio Calabria)
Giuseppe Spanò (Vice – Coordinatore Provinciale F.I.G. Reggio Calabria)
Oscar Casella (Vice – Coordinatore Provinciale F.I.G. Reggio Calabria)
Domenico Trapani (Vice – Coordinatore Provinciale F.I.G. Reggio Calabria)
Giuseppe Latella (Vice – Coordinatore Comunale F.I.G. Reggio Calabria)