Home In primo piano LOCRI Violenza di genere:se ne è discusso in un convegno della Fidapa...

LOCRI Violenza di genere:se ne è discusso in un convegno della Fidapa e Lions club

335
0

di Domenica Bumbaca

LOCRI- A Locri si è parlato di violenza di genere in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e lo ha fatto la Fidapa sezione di Locri insieme al Lions club Locri, il 25 novembre nella sala del circolo riunione in piazza Stazione.

Presenti molti rappresentanti del mondo dell’associazionismo che, attenti hanno ascoltato gli interventi dei relatori.

A moderare l’incontro, il giornalista Aristide Bava che ha dato subito la parola per i saluti alla presidente Fidapa Locri, dottoressa Francesca Scaramozzino e per il Lions di Locri, il dottor Giuseppe Ventra.

Dopo un preludio musicale della pianista allieva Giulia Morabito dell’accademia musicale “Senocrito” con la seconda sinfonia di Brams, hanno trattato il tema dabdo, la parola al professor Antonio Antonuccio criminologo e docente presso l’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, che si è soffermato sugli aspetti della denuncia e dell’informazione, ribadendo che purtroppo al Sud si registrano più casi nascosti. Ha portato all’attenzione dei presenti la relazione sulla situazione attuale del territorio, commentando che la prevenzione sia un’arma utile per diminuire fenomeni di violenza.

È intervenuta poi la professoressa già docente di Lettere e filosofia al liceo classico Ivo Oliveti di Locri, nonché vice presidente commissione pari opportunità del Comune di Locri, Antonina Chiofalo, che di è soffermata sulla convenzione di Istanbul sul contrasto alla violenza di genere.

Infine la professoressa Savina Dattilo già docente di italiano e storia presso l’Istituto tecnico commerciale di Siderno, ha recitato alcune poesie sul tema di Alda Merini e di Shakespeare con accompagnamento musicale di Giulia Morabito che ha concluso la serata con l’esecuzione di un brano di Rachmaninof.

Numerosi i presenti anche in rappresentanza di altre associazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui