RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Lia Gallo, presidente dell’Associazione culturale ” Giovanna Scognamiglio di Ercolano (Na) sceglie Gioiosa per esporre in una mostra permanente a Palazzo Amaduri i capi unici tessili per uomo e per donna, artigianalmente prodotti dalle sue 300 socie sparse in tutta Italia.
Da ragazza, negli anni 1981 e 1982 è venuta a Gioiosa per partecipare alle campagne di scavo dell’area archeologica del Naniglio in qualità di componente dell’equipe del Prof. Alfonso De Franciscis dell’Università di Napoli Ferdinando II, campagne che si conclusero con la scoperta degli splendidi mosaici a tessere in bianco e nero e dello splendido rosone a tasselli variamente colorati.
Ora ci ritorna. ” La mia scelta per Gioiosa è perchè è la terra che amo”, afferma Lia con franchezza ed un orgoglioso senso di appartenenza.
“Qui a Gioiosa ho fatto due delle tre campagne di scavi del Naniglio con l’Universita’ di Napoli e con il prof De Franciscis,
Le famiglie Tropea e Naymo e di tutte le persone che ho conosciuto a Gioiosa in quei tempi sono nei dolci ricordi anche con la mia mamma.”
In questa estate ho voluto contattare Eldo Naymo esponendo il mio progetto; tramite il Signor Eldo successivamente ho incontrato il Sindaco Salvatore Fuda e l’Assessore Lidia Ritorto nonchè il Presidente della Consulta, ai quali ho esposto dettagliatamente l’idea progettuale. Sono grata ed onorata che l’Amministrazione Comunale abbia deliberato positivamente accettando la nostra proposta ed anche le mie socie -alcune delle quali sono venute assieme a me nel mese di settembre- sono rimaste contentissime ed entusiaste di fare questa esperienza in un paese così bello, attivo ed accogliente come Gioiosa Jonica.”
Parlando della struttura della sua Associazione rivela che “Le mie socie sono sparse in tutta Italia, tantissime al sud! ma ci allarghiamo per averne anche in Grecia e in Svizzera. Contiamo oltre le 300 socie, e cresciamo mese dopo mese. A Gioiosa verranno 16 socie con le loro creazioni per la vostra Vetrina Permanente”.
Ma quali sono le finalità dell’Associazione di Ercolano ? “L’Associazione Culturale “Giovanna Scognamiglio” di Ercolano, ha come scopo sociale e culturale lo sviluppo della personalità umana attraverso l’espressività e la creatività infusa nelle arti: ricamo, ferri, uncinetto, telaio, cucito creativo, nonché i mestieri e le professioni che hanno attinenza con la suddetta cultura; sensibilizza i socie e le socie a valorizzare attività culturali, artistiche e ricreative, allargando i confini del sapere ed utilizzando il tempo libero, rivolgendosi a donne e uomini: bambini, giovani, ragazzi, adulti di tutte le età ed estrazione sociale.
Nel tempo le socie hanno imparato a distinguere le varie tipologie di filati che, italianissimi di produzione -prodotti nel primo polo tessile italiano: Prato- vengono lavorati da loro stesse. C’è chi tra di loro crea per propri scopi (indossare un proprio capo, realizzato con le proprie mani e propria idea creativa, innalza di tanto l’autostima); c’è chi partendo da una stretta cerchia di persone, ha allargato il suo “hobby” portandolo ad un lavoro: oggi “il Fatto a Mano” è sempre un prodotto di “nicchia”.
Parliamo del Tessile Italiano che è il 3° brand al mondo: andiamo tutte noi fiere di ciò che viene creato da un semplice filo.
Insegniamo a riconoscere il filato, a lavorarlo a mano nelle diverse tecniche, a farne uscire il “cuore” dal suo interno, e come mi piace dire alle mie ragazze:”sognate di fare l’amore con il filato… accarezzatelo, sfioratelo, unitelo, miscelatelo…….. saranno solo “creature meravigliose ! “
In questa splendida “location” di Palazzo Amaduri, potrete ammirare una selezione di “Capi Unici” realizzati tutti a mano, con filati di produzione italiana: dal cappello, al copri spalle, alla pochette, alle scarpe, al baktus, al pullover da uomo, alla sciarpa, al capotto, alla giacchina chanel, alla cintura, alla gonna, alla collana fino a terminare con un paio di guanti lunghi in pura seta.
Si può anche ammirare una scelta di rocche di filato sia estive che invernali, che si trasformano poi in capi da uomo, donna, bambino, accessori per la persona e per la casa, insomma un caleidoscopio di colori e di punti fino a formare il “Capo Unico Prodotto di Nicchia”.
Le creative che esporranno un proprio manufatto per la mostra permanente di Palazzo Amaduri sono : Amanda Batetta (Sinnai, Ca); Stefania Benetazzo (Chioggia, Ve); Donatella Cambiano (Gela, Cl); Stefania Caputo (Caserta); Carmela Caserta (Isola di Ustica); Elisabetta Catalano (Roma); Marisa Colucci ; Giusy Criseo (Messina) ; Titti De Vita (Benevento); Rosa Fulgieri (Caserta); Ivanka Gerova (San Sebastiano al Vesuvio, Na); Ida Mantaci ; Sonia Marsano (Bogliasco, Ge); Antonietta Strocchia (Mugnano del Cardinale, Av); Liliana Tomescu; Silvana Torchio (Senna Comasco);