Home In primo piano Geo Ambiente, Sel solidale coi lavoratori

Geo Ambiente, Sel solidale coi lavoratori

39
0

SIDERNO – Dalla coordinatrice provinciale di Sinistra, Ecologia e Libertà Laura Cirella, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota di solidarietà ai lavoratori di Geo Ambiente. “Sono 34 i lavoratori di Geo Ambiente, società catanese che ha vinto l’appalto al Comune di Siderno per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, che non percepiscono il proprio stipendio da ben quattro mesi. Questo perché la società non è in regola con il documento unico di regolarità contributiva (Durc), documento che attesta l’assolvimento di tutti gli obblighi legislativi e contrattuali da parte dell’azienda nei confronti di Inps, Inail e Cassa Edile. E’ pur vero che secondo l’art.5 della L. 207 del 2010, quanto l’azienda risulta inadempiente, i Comuni possono procedere con il pagamento diretto dei lavoratori. Ed è a questa richiesta che ci uniamo. Di fronte alla difficoltà oggettiva dei lavoratori che non vedono percepito il proprio stipendio da mesi, nella difficoltà reale di soddisfare tutte le esigenze familiari (dalla spesa per generi alimentari al mutuo della casa), i Comuni non possono manifestare insensibilità né possono nascondersi nel disinteresse.
Esprimiamo quindi solidarietà ai lavoratori di Geo Ambiente, così come ai lavoratori di Locride Ambiente, società mista che si occupa dello smaltimento verso la quale i Comuni hanno un debito di oltre 5 milioni di euro con conseguenti ripercussioni, ancora una volta, sui lavoratori.
Sosteniamo le iniziative che la CGIL e gli altri sindacati intenderanno portare avanti nelle prossime settimane, a partire dalla serie di sit-in previsti per questa settimana, dall’incontro richiesto con il Prefetto Piscitelli per giorno 8, sino all’eventuale sciopero aziendale qualora la situazione non si diriga verso una soluzione che possa restituire serenità e sicurezza ai lavoratori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui