Home In primo piano ELEZIONI MARINA DI GIOIOSA IONICA Ecco chi farà parte del neo civico...

ELEZIONI MARINA DI GIOIOSA IONICA Ecco chi farà parte del neo civico consesso. Domani la proclamazione degli eletti

903
0

di Francesca Cusumano

MARINA DI GIOIOSA IONICA – Dopo l’elezione del neo sindaco di Marina di Gioiosa Ionica, l’avvocato Giuseppe Femia, meglio noto come “Geppo”, che per i prossimi 5 anni amministrerà la cittadina (dopo le ultime fasi di commissariamento, relative lo scioglimento per infiltrazioni mafiose delle 2 precedenti Amministrazioni), andiamo a vedere nel dettaglio chi entrerà a far parte del civico consesso.

Innanzitutto, analizzando i risultati definitivi di questa ultima tornata elettorale, la lista vincitrice per “MdGI 2025” ha ottenuto 2018 preferenze (70,26%), conquistando ben 8 seggi, mentre la lista civica avversaria “Marina di Gioiosa Ionica – Cittadini solidali e attivi per il bene di tutti”, capeggiata dal candidato a primo cittadino sconfitto, Giuseppe Nunziato Belcastro, presidente della Federazione provinciale di MedAmbiente, nonchè vice presidente dell’Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita, si è arrestata a 854 preferenze (29,74%), conquistando 4 seggi.

Su un totale di 2990 di votanti (47,58%) recatasi alle urne per eleggere il nuovo sindaco, 2872 sono stati i voti validi, mentre 29 le schede bianche e 89 quelle nulle.

Nello specifico dunque, ad aver ottenuto maggiori consensi nella lista vincitrice e che quindi, entreranno di diritto a far parte della maggioranza consiliare, saranno:Valentina Femia (552 preferenze), Alessandra Mina (460 preferenze), Giuseppe Coluccio (444 preferenze), Giuseppe Romeo (359 preferenze), Vincenzo Tavernese (331 preferenze), Daniele Albanese (316 preferenze), Francesca Stefania Lombardo (268 preferenze), Immacolata Romina Agostino (227 preferenze).

Tra i banchi del gruppo di opposizione siederanno oltre il candidato sindaco Giuseppe Belcastro, Vincenzo Misserianni (180 preferenze), Rosanna Boccucci (168 preferenze) e Dalila Sergi (124 preferenze).

Proprio sul suo profilo facebook, Belcastro non ha esitato di fare “Un augurio di buon lavoro al nuovo sindaco e alla sua lista. C’è tanto da fare – si legge – . Da parte nostra faremo una opposizione costruttiva, precisa e puntuale. Un ringraziamento va ai miei elettori. Al M5S Valle Gioiosa che ha puntato su di me. A chi mi è stato vicino. A tutti i candidati della mia lista. Ai cittadini di Marina di Gioiosa Ionica che hanno voluto semplicemente ascoltare la mia proposta politica e programmatica. Sono pronto a ricominciare, a lavorare per la città e con me, i consiglieri eletti della mia lista. La sconfitta non scalfisce il nostro amore per Marina di Gioiosa Ionica o il nostro interesse per le sue difficili problematiche e per le sfide che appaiono all’orizzonte. Continueremo a lavorare per il miglioramento della nostra cittadina e della sua rinascita. Alla cittadinanza tutta, auguro di poter finalmente riprendere il cammino”.

Intanto, è stata fissata domani in mattinata, la proclamazione degli eletti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui