Home Sport CIRELLA DI PLATI’ Lunedì 25 in cammino tra i crinali del lentisco

CIRELLA DI PLATI’ Lunedì 25 in cammino tra i crinali del lentisco

202
0

di Gianluca Albanese

SIDERNO – E’ una delle tante valli nascoste e poco frequentate, ma offre spazi immensi, magica bellezza e vedute a 360 gradi. Sarà la sede dell’escursione di trekking denominata “I crinali del lentisco” e programmata per lunedì 25 aprile a Cirella di Platì, nel quadro del programma 2022 dell’associazione “Gente in Aspromonte” che percorrerà un sentiero a due passi dai centri abitati e che si sviluppa in cresta, spaziando su panorami immensi e in un ambiente totalmente integro.

Si tratta di un itinerario/spartiacque tra la frazione di Cirella e il paese di Platì, relativamente facile e aperto a tutti i buoni camminatori, lungo le mulattiere che un tempo collegavano questi centri.

Filo conduttore della mattinata di festa è, appunto, il lentisco, una pianta aromatica rustica, con poche esigenze e utilizzata da secoli nella medicina tradizionale, in quanto ricca di acidi grassi essenziali che la rendono utile come anti arrossante, cicatrizzante, astringente, idratante e nutriente.

Non mancherà il piacere della scoperta di questo angolo dell’Aspromonte orientale ricco di panorami, nobile nelle architetture e nei paesaggi, in cui l’escursionista si vedrà improvvisamente immerso nella maestosità di un mondo agricolo-pastorale che va scomparendo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui