di Patrizia Massara Di Nallo
REGGIO CALABRIA – Sta per partire la decima edizione del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” concorso artistico nazionale ideato nel 2013 in Calabria e realizzato negli anni nelle più importanti città italiane e nei centri turistici della Calabria. La manifestazione, ideata e prodotta dall’associazione “Calabria dietro le quinte – Aps” con la direzione organizzativa di Giuseppe Mazzacuva, il patrocinio della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria, di Roma Capitale II Municipio e di Unicef Italia, rientra nell’avviso “Attività culturali 2022” PAC 2014-2020 della Regione Calabria. L’Associazione Culturale Arte e Spettacolo “Calabria dietro le quinte” con sede in Reggio Calabria (RC) nasce nel 2011, appunto con l’intento di promuovere la cultura e l’arte coinvolgendo i giovani artisti calabresi attraverso le molteplici forme dello spettacolo ed in particolare dell’arte teatrale. “Facce da bronzi”che si pone come intento quello di scoprire e valorizzare nuovi talenti nel campo del cabaret e della comicità nazionale e a cui possono partecipare cabarettisti, comici, attori, imitatori, maghi, fantasisti con un minimo di 1 anno di esperienza nel settore, si avvale della direzione artistica dell’autore di Zelig Alessio Tagliento, in gemellaggio con il Faenza Cabaret “premio Alberto Sordi” e con il Festival del cabaret “Blue Marine” del Cilento.
I comici, selezionati attraverso tre serate, sono nove. La prima selezione per la X edizione 2024 si è svolta al Caffè Teatro di Samarate (VA), la seconda selezione si è tenuta al Cougar di Aversa (CE) e la terza selezione si è svolta al Muretto di Roma ( RM). La finale del premio, dedicato all’attore Oreste Lionello, si svolgerà al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria il 28 marzo 2024 alle ore 21,30, sarà condotta dall’attore comico Gennaro Calabrese e, come ospiti, parteciperanno il comico romano di Zelig Dado, Rocco Barbaro, Gigi Misefari e Loris Fabiani, comico milanese vincitore dell’ edizione precedente.
Dal 2018 il Festival ha collaborato con diversi enti di promozione della comicità italiana come l’Accademia del Comico, il Cab41 di Torino, il Makkecomico di Roma. Tra gli ospiti che hanno calcato il palco dell’evento: Gianluca Impastato, Barbara Foria, Michelangelo Pulci, I senso d’oppio, Giovanni Cacioppo, Giancarlo Barbara, Gennaro Calabrese, Rocco Barbaro, Gigi Miseferi, Giancarlo Kalabrugovich, Carmine Faraco, Vincenzo Albano, Max Pisu, Claudio Batta, Bruce Ketta, Salvatore Gisonna. La manifestazione artistica, realizzata in passato nei più importanti locali e teatri storici della tradizione cabarettistica italiana delle città di Torino, Milano, Roma e Napoli, s’inserisce nel circuito dei grandi festival italiani della comicità e , al contempo, favorisce la promozione dell’immagine dei nostri più importanti beni culturali, i Bronzi di Riace. Il progetto si pone, quindi, anche come strumento di promozione turistica della Calabria all’interno del circuito artistico nazionale e in particolare dei Festival della comicità.
Per INFO e PRENOTAZIONI : 3791009044 Irene 3891435140 Antonella whatsapp 3209778859 info@calabriadietrolequinte.it www.calabriadietrolequinte.it Per le PREVENDITE: www.liveticket.it/calabriadietrolequinte B’Art – corso Garibaldi 325 BCenters – via Sbarre Centrali 260 Botteghino del teatro F.Cilea dal 23 maggio Il costo del biglietto è di 15 euro.