Home Arte e Cultura ACCADEMIA SENOCRITO La Locride celebra Dante Alighieri

ACCADEMIA SENOCRITO La Locride celebra Dante Alighieri

162
0

R. & P.

Nel settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, l’Accademia di Musica, Lettere e Arti Senocrito di Locri onora il Sommo Poeta con una serie di eventi, ponendo diverse chiavi di lettura e spunti di riflessione sulle sue opere. Molti gli appuntamenti nel territorio e in tutta l’area metropolitana  tra cui si evidenziano i matinèe per le scuole della Locride previsti il 22, 29 novembre e il 6 dicembre al Teatro Palazzo della Cultura di Locri con lo spettacolo “L’Amor che move il Sole”, una rilettura della “Divina Commedia” inedita e moderna, alla scoperta della felicità, seguita da riflessioni e dibattiti con gli studenti stessi. Ad interpretare i versi danteschi l’attrice e regista Angelica Artemisia Pedatella, accompagnata dalla voce del soprano Giuliana Tenuta e alla chitarra dal Maestro Daniele Fabio; danzano, sulle coreografie di Roberto Tripodi, Giada Guzzo e Raphael Burgo.

Il Presidente dell’Accademia Senocrito Saverio Varacalli, insieme al Direttore Artistico Loredana Pelle, sottolineano l’importanza di diffondere la bellezza delle Arti ai giovani, a partire dalla tenera età, come parte fondamentale nella formazione dell’essere umano: “conoscere, osservare, porsi domande, riflettere, superare i confini della nostra mente ci avvicineranno a ciò di cui Dante va alla scoperta, la felicità”.

Seguiranno altri eventi di divulgazione musicale e culturale per tutto il mese di dicembre nella Locride e nella città metropolitana di Reggio Calabria, a conclusione di un anno iniziato con la volontà di restituire alle persone la possibilità di emozionarsi con gli spettacoli dal vivo.

Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi è possibile consultare il sito senocrito.it e la pagina Facebook Accademia Senocrito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui