di Redazione
Rieccoci. Tre anni fa, all’ora di cena, Lente Locale faceva il suo esordio nel web, concretizzando un lavoro di mesi di preparazione per giungere pronti a realizzare quello che avevamo sempre desiderato per la nostra vita professionale.
Già, siamo nati tre anni fa col desiderio di realizzare una piccola-grande utopia: coniugare la fruizione gratuita della nostra informazione con il metodo professionale di selezione delle notizie, di redazione degli articoli e di presentazione degli stessi ai nostri lettori.
Siamo nati per questo, e ogni giorno lavoriamo per offrire il meglio a chi ci legge.
Spesso ci riusciamo, qualche volta, pur impegnandoci tantissimo, forse no.
Ma abbiamo una caratteristica peculiare: se sbagliamo – come ama dire un nostro Maestro di giornalismo – non sbagliamo mai “in conto terzi”, ma sempre in buona fede.
Ecco perché continueremo ad impegnarci sulla scia di quanto fatto nel corso dei tre anni appena trascorsi per cercare di crescere sempre di più, senza accontentarci mai.
Siamo un gruppo vero, una redazione autenticamente espressione di una decina di professionalità che possono offrire, ognuno nei nostri ambiti di competenza, il massimo per soddisfare la richiesta di un’informazione credibile e che vuole diventare autorevole, completa e mai banale, fatta di collaboratori in carne e ossa che lavorano sul territorio senza cercare le scorciatoie di un fin troppo facile “copia e incolla”.
In un momento di crisi dei sistemi tradizionali d’informazione, siamo diventati, nel corso degli anni, il mezzo espressivo di tanti colleghi che, provenienti da altre esperienze, a volte deludenti, hanno cercato e trovato il modo migliore per poter fare il mestiere che è nelle proprie corde, quello sognato fin dalla tenera età.
Con la massima umiltà ci rimettiamo in discussione ogni giorno, ma non ci stanchiamo mai di lavorare per offrire quello per cui abbiamo scelto di fare questo mestiere: un’informazione libera, indipendente, credibile, tempestiva ed attuale.
Senza padroni né padrini. Senza essere “collaterali” ad amministrazioni civiche, partiti politici, potentati economici e lobby.
Siamo cresciuti insieme a voi, ma non ci accontentiamo mai e vogliamo crescere giorno dopo giorno, per durare a lungo e diventare, per i nostri lettori, la prima scelta informativa per chi, come noi, ha scelto di rimanere nel nostro territorio e raccontarlo in tutti i suoi molteplici aspetti, raccontandone senza inutili foglie di fico gli aspetti negativi, ma valorizzandone, nel contempo, i tantissimi aspetti positivi.
Come avete avuto modo di notare da poco meno di un mese, Lente Locale si è rifatta il look, offrendo ai propri sempre più numerosi lettori un sito internet moderno, adattivo (si presta perfettamente alla lettura mediante tutti i sistemi operativi e tutti i più disparati dispositivi) e con una migliore leggibilità di ogni singolo articolo.
In questi tre anni avete avuto modo di conoscere la nostra offerta informativa, fatta di una copertura capillare di tutto il territorio locrideo, sfruttando al meglio tutte le capacità proprie di una piattaforma on line, e quindi multimediale: dall’espressione scritta ai video, che ora sono valorizzati mediante l’esposizione di quelli più importanti nella home page.
Tutto questo è reso possibile anche grazie al proficuo rapporto di collaborazione instaurato già da alcuni mesi con lo studio Sans Serif, il meglio che possa offrire il mercato nella zona, teso a perseguire la nostra missione originaria, che non abbiamo mai perso di vista nemmeno un giorno.
Il futuro è già presente, e non possiamo rimanere ancorati agli allori passati.
In questo mestiere non ci si può permettere il lusso di campare di rendita, ecco perché cerchiamo di migliorarci sempre.
La nuova veste grafica e informatica non è un semplice restyling o una mera operazione di maquillage, bensì un modo come un altro per venire incontro alle vostre aspettative di lettori.
Continuate a seguirci, cercheremo di non deludere le vostre aspettative.
LOCRI – Focus su Corrado Alvaro di Giusy Straropoli Calafati al Liceo Linguistico “MAZZINI”. (Immagini e Video ESCLUSIVI)
SPECIALE di Enzo Lacopo © 2025 LOCRI - Nell'ambito dell'evento "Intelleg(g)o..." promosso dall'Amministrazione comunale si è tenuta una Lectio Magistralis...