di Antonella Scabellone
ROMA- Dal 24 al 28 novembre l’opera bronzea “Contorsione a due” dello scultore sidernese Giuseppe Correale sarà esposta a Roma presso le sale del Palazzo della Cancelleria Vaticana, in Piazza della Cancelleria, nell’ambito della mostra collettiva di arte contemporanea abbinata al premio internazionale “Stay on Art”. La mostra sarà inaugurata questo pomeriggio alle 17.30.
La notizia è motivo d’orgoglio per la Calabria, e in particolare per città di Siderno, che ha dato i natali al grande maestro scomparso nel 2012 all’ età di 86 anni ma che, da artista, continua a vivere attraverso le sue innumerevoli opere diffuse in Italia, e anche all’estero. Opere che spesso troviamo esposte, o in concorso, in manifestazioni di rilievo internazionale, grazie all’associazione che porta il suo nome, curata dai figli Valeria, Francesco e Sofia.
Stay on art, che prende il via questo pomeriggio, e gode del patrocinio di Regione Lazio, Municipio Roma I Centro e FIDAPA BPW Italy sezione Roma Campidoglio, come si legge sul sito che la pubblicizza, vuole essere un monito “per riappropriarci del nostro tempo regalandoci uno sguardo nuovo e diverso, capace di cogliere l’essenza più vera delle cose e in grado di assaporare il bello e il piacere dell’estetica….
Rimanere sintonizzati sull’arte significa che dobbiamo ricordare di abbandonarci alla contemplazione, di saper e voler catturare un dettaglio, di scorgere un’introspezione, di lasciarci ispirare e guidare in un viaggio infinito”.
Artisti partecipanti: Patrizia Almonti, Roberto Antelo, Stefania Asunis, Mario Azzena, Christian Bargèl, Marco Coletti, Barbara Conte, Giuseppe Correale, Antonio Esposito, Paola Falini, Gorfi, Federico Grazzini, Howard Harris, Jan Incoronato, Biagio La Cagnina, Antonella Laganà, Silvana Landolfi, Mariastella Laricchia, Stefania Lubatti, Jeanine Lucci, Beata Makowska, Marlo, Ninah Mars, Concetta Masciullo, Stefano Matteo, Paolo Mazzucato, Carlos Mendoza, Lela Migirov, Marisa Mola, Stefania Nicolini, Leonardo Orsini Federici, Candida Paolucci, Marlen Peix, Laura Pennesi, Maria Puerto Fullana, Janine Reeves, Kayo Sato, Serghey Teplyakov, Aydan Uğur Ünal
Giuria tecnica: Roberto Castellucci (artista, scrittore e vicedirettore di inArt-e), Laura Giannuzzi (Presidente FIDAPA BPW Italy sezione Roma Campidoglio), Veronica La Porta (storica dell’arte), Giulio Repulino (artista), Alessio Santucci (architetto).
Info:
opening sabato 24 novembre ore 17,30 su invito
date: 24-28 novembre 2018
orari: 11-13; 15:30-18:30
https://www.romatoday.it/eventi/stay-on-art-6148610.html
https://www.facebook.com/pages/RomaToday/4191696380