DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA DEL COMUNE DI SIDERNO:
SIDERNO- La commissione straordinaria continua ad acquisire informazioni da parte della Regione Calabria sul buon funzionamento dell’impianto di separazione rifiuti di c.da San Leo, di proprietà della medesima Regione e gestito dalla società Ecologia Oggi.
{loadposition articolointerno, rounded}
In particolare, proprio su input della commissione straordinaria, la Regione Calabria ha effettuato ripetuti sopralluoghi adottando interventi tesi all’eliminazione delle esalazioni maleodoranti provenienti dall’impianto.
La Regione Calabria ha dato atto di essersi già attivata, anche con riferimento agli esiti dell’ultima riunione del 13 agosto u.s., facendo si che la società Ecologia Oggi installasse ulteriori ventilatori-nebulizzatori, nonchè effettuasse un trattamento enzimatico sui rifiuti ancora più potente rispetto al passato.
La Regione ha altresì assicurato essere in corso di completamento l’operazione di smaltimento della frazione di rifiuti potenzialmente causa del cattivo odore.
La commissione straordinaria è in attesa delle rilevazioni tecniche effettuate dall’ARPACAL, chiamata ad intervenire da parte della Regione Calabria.
La stessa commissione straordinaria attua costantemente la mediazione di colloquio tra la Regione e la cittadinanza, facendo si che i cittadini siano costantemente informati sulle azioni operative messe in campo.
La Regione Calabria ha inoltre assicurato che è pronto il bando di gara relativo al miglioramento dell’impianto di separazione, per effetto del quale è prevista anche una fase di pre-essiccazione dei rifiuti.
La situazione è costantemente seguita.