di Simona Masciaga
SIDERNO – L’ associazione culturale AALB, amici del libro e della biblioteca di Siderno danno il via alla XI edizione di 7 libri per 7 sere e alla V edizione di arte per 7 sere.Dalle 18,30 in poi si potranno ammirare le due esposizioni pittoriche di Anita Tarzia e Giusy Sergi nel giardino della biblioteca comunale di Siderno sita in via Reggio 1, per poi, alle 21,30 assistere alla presentazione del libro di Donatella Di Cesare ” Democrazia e anarchia: il potere della polis” ed Einaudi moderata dal prof Luciano Figliomeno.
Anita Tarzia, già nota alle critiche artistiche, è stata partecipe a manifestazioni di interesse spesso qualificandosi e anche ottenendo premi e menzioni di rilevata importanza. La sua espressione artistica spazia dall’acquarello all’inchiostro su cartoncino fino all’olio su tela. Diversi i soggetti da lei trattati: con facilità e disinvoltura, la stessa passa da scorci paesaggistici alla natura morta anche stilizzata. Un vero fermento di novità che animano la sua arte in un linguaggio misto di tecniche tra l’eleganza del dipinto e la gaiezza del colore.
Giusy Sergi, formatasi all’ Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, è un’autrice che parla da sé per l’immediatezza di comprensibile lettura e significato delle sue opere. Anche Giusy ha preso parte a concorsi e mostre ottenendo ottimi riconoscimenti e attenzioni critiche. I suoi dipinti appaiono foto estemporanee di personaggi, specie di colore, dove, l’ espressione del volto, trasmette il momento intimo ed emotivo dell’attimo. La stessa adora la semplicità gestuale dell’attimo in particolare delle classi più umili, degli emigrati e, attraverso grande esperienza e sensibilità umana, ottiene tra sfondo ed ombre, un primo piano in piena luce che cattura l’attenzione dello spettatore: tocchi minuziosi e vibranti pennellate diventano, grazie al suo talento, forme animate che giungono al cuore.
Per quanto riguarda, invece, il testo della dottoressa Donatella Di Cesare, si parlerà di una forma di democrazia negata dall’anarchia entrambe legate in maniera indissolubile. Una rilettura delle fonti della storia monumentale della polis che viene decostutituita dando vita a ribellioni, scenari di rivoluzione e molto altro.AALB, nella figura del presidente ing Cosimo Pellegrino e di tutti i soci, ringrazia il Comune di Siderno per il patrocinio e le due testate giornalistiche locali Lentelocale e Riviera per la collaborazione.