di Gianluca Albanese
SIDERNO – Forse non poteva arrivare un’idea migliore, almeno in un giorno come questo, in cui si celebra la Liberazione dal nazifascismo.
Lo storico militante di Rifondazione Comunista Damocle Argirò, infatti, sta compiendo un giro di consultazioni per poter intitolare la sezione cittadina del Partito della Rifondazione Comunista al Partigiano Vincenzo Bolognino, sidernese illustre scomparso nel 2007 dopo 95 anni vissuti a difesa degli ideali della Resistenza e dell’Antifascismo.
L’idea, che sta già raccogliendo ampi consensi anche al di fuori dei militanti di Rifondazione Comunista, sarebbe espressiva, a nostro avviso del senso di appartenenza e della tradizione democratica e antifascista della Città di Siderno, e richiama alla memoria le ultime celebrazioni del 25 Aprile in piazza Vittorio Veneto, quando toccò fino all’ultimo, al Partigiano Bolognino, l’onore di deporre la corona d’alloro.
Ci auguriamo, di tutto cuore, che la proposta di Argirò possa passare il vaglio dei militanti del Prc.
Lo merita Siderno, la sua tradizione democratica e antifascista, e anche la memoria di un glorioso combattente per la Libertà.
L’Editoriale – VORREI UN NUOVO FRANCESCO MA IL PAPA SARÀ SEMPRE IL PAPA
di Enzo Romeo Sono un cattolico, prima di tutto un credente, con le mie contraddizioni, i peccati e i miei...