Il Consiglio di Amministrazione della Pro Loco, presieduto da Agostino Santacroce, riunitosi in data 15 marzo, ha deciso all’unanimità di conferire il Premio Gelsomino d’Oro 2016 al Cav. Aldo De Leo.
Dirigente dell’Ufficio del Lavoro di Siderno, già presidente della Pro Loco di Siderno, fondatore del Tennis Club di Siderno e del Consorzio di Pro Loco della Riviera dei Gelsomini di cui di entrambi fu presidente e ideatore e presidente del Premio Letterario “Città di Siderno”, istituito nel 2004, quando era alla guida della Pro Loco.
Premio letterario nato allo scopo di vivacizzare gli scambi culturali e di proiettare un’immagine positiva di Siderno, iniziativa che negli anni ha avuto una crescita costante fino a divenire un evento di interesse nazionale; ad esso partecipano le più note case editrici e scrittori, provenienti da tutta la Nazione.
Il Premio “Gelsomino d’Oro” viene conferito quale riconoscimento a personalità, aziende, enti o associazioni che hanno contribuito o contribuiscono alla rinascita economica, culturale o morale della Calabria; e a cittadini calabresi che danno lustro alla loro terra d’origine per il prestigio e la notorietà, raggiunti nella propria attività professionale.
Giunto alla XXVII Edizione ha visto premiate nel corso degli anni le seguenti figure:
MARIO LA CAVA Scrittore OTELLO PROFAZIO Cantautore NIK SPATARI Pittore MICO CUNDARI Attore MARIO URSINO Cardiochirurgo ANTONIO GUARASCI Pres. Giunta Regionale NICOLA SGRO’ Direttore d’Orchestra VINCENZO D’AGOSTINO Imprenditore PAOLO PECORA Inventore A.C. CATANZARO Squadra Calcio GIUSEPPE CORREALE Scultore ALDO CASALINUOVO Giurista WALTER PEDULLA’ Docente Universitario ENZO MIRIGLIANI Patron Miss Italia MAURO CAFFE’ Industria | GIANCARLO MARIA BREGANTINI Vescovo AMALIA CECILIA BRUNI Ricercatrice REGGINA CALCIO Squadra Calcio GIUSEPPE CONGIUSTA Presidente Regionale UILDM GAETANO GARGIULO Cardiochirurgo ENZO ROMEO Caporedattore RAI NINO CALARCO Direttore Gazzetta del Sud ALFREDO GASPARRO Emerito della Cultura ROCCO RITORTO Poeta Dialettale NICOLA ZITARA Meridionalista LUIGI DE SENA Prefetto di Reggio Calabria VINCENZO GENTILE Andrologo PAOLO CATALANO Scrittore ALBAROSA DOLFIN ROMEO Emerita della Cultura MANGIATORELLA S.p.A. Industria
|
Il premio consiste in un monile in oro raffigurante il profumato e peculiare fiore presente nella nostra Riviera. La cerimonia di premiazione è programmata per venerdì 06 maggio p.v. in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione della Pro Loco, della Città di Siderno.
Il programma dettagliato dell’evento sarà presentato nei prossimi giorni.
IL PRESIDENTE
AGOSTINO SANTACROCE