Tanto è passato da quell’ormai remoto 1984 in cui si formava il corso “C” all’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Umberto Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Jonica, diretto dall’allora preside Carmelo Filocamo, persona oltremodo stimata, fine intellettuale e molto paterno nei riguardi soprattutto degli alunni. La “mitica 1°C” formata da Aldina, Angela, Antonella, Antonia Principato, Antonia Romeo, Antonio, Assunta, Carmen, Domy, Emy, Enza, Evelin, Giusy, Katia, Lidia, Lucia, Luisa, Maria Teresa, Marisa, Mirian, Nicola, Roberta, Sandro, Santina, Teodora e Tiziana, farà del proprio meglio per ricomporre quel fantastico gruppo come allora.
di Antonio Baldari
Quarant’anni e non sentirli. Tanto è passato da quell’ormai remoto 1984 in cui si formava il corso “C” all’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Umberto Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Jonica, diretto dall’allora preside Carmelo Filocamo, persona oltremodo stimata, fine intellettuale ed al contempo molto paterno nei riguardi soprattutto degli alunni, comunque ricordato sempre affettuosamente da chiunque sia passato da quella scuola.
Che cresceva a vista d’occhio e che era il fiore all’occhiello dell’Istruzione locridea, con questi 26, nuovi, alunni che vennero a far parte di quell’Istituto e che sabato scorso si sono ritrovati dopo così tanto tempo trascorso da quando essi si conobbero, per l’appunto, nel settembre di quarant’anni fa; una buona parte di essi si sono rivisti dopo ben trent’anni dal momento in cui conseguirono il diploma di “Operatore tecnico per il Turismo”, ed in altre tre-quattro circostanze in cui hanno rievocato i meravigliosi momenti vissuti insieme fino allo scorso mese di ottobre.
Mai, però, tutti insieme per ragioni naturalmente legate agli impegni familiari, professionali o strettamente connesse alla nuova vita iniziata nel Centro-Nord dell’Italia, tra Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana e Veneto, prescindendo da chi è rimasto in Calabria,“Ma quest’anno cercheremo di mettercela tutta per potere realizzare questo nostro sogno di poterci rivedere tutti insieme come quarant’anni fa” – dice Assunta, che sta trascorrendo alcuni giorni a Roccella Jonica essendo ritornata dal Portogallo, nell’area geografica dell’Algarve dove attualmente vive e lavora, e che ha voluto incontrare di nuovo i suoi ex compagni di classe, che hanno risposto al suo invito ancorché non tutti, ritrovandosi in un noto ristorante della Locride alla vigilia di Carnevale. Vivendo meravigliosamente insieme ulteriori momenti di sana convivialità con battute, frizzi, lazzi, schiamazzi e risate a go-go, da tenere botta per oltre tre ore pescando inevitabilmente a piene mani dal repertorio di cinque anni vissuti tra il 1984 ed il 1989, “Divertendoci come dei ragazzini, abbiamo ripreso a vederci dopo tanto tempo ma l’entusiasmo è rimasto identico ad allora – aggiunge Sandro tra i soli tre maschietti del gruppo classe – contiamo di fare qualcosa di bello, come diceva Assunta prima, un viaggio tutti insieme, chissà, e poi tutti “a da casa!”. Apperò, che sagoma Sandro, eh!
Ad ogni buon conto la “mitica 1°C”, formata da Aldina, Angela, Antonella, Antonia Principato, Antonia Romeo, Antonio, Assunta, Carmen, Domy, Emi, Enza, Evelin, Giusy, Katia, Lidia, Lucia, Luisa, Maria Teresa, Marisa, Mirian, Nicola, Roberta, Sandro, Santina, Teodora e Tiziana, farà del proprio meglio per ricomporre quel fantastico gruppo, come quarant’anni fa. Con lo stesso sorriso, con lo stesso entusiasmo e continuando soprattutto ad essere amici e a volersi bene, oggi come allora.