di Gianluca Albanese
LOCRI – “La partecipazione politica e i partiti in Italia”. È il tema dell’incontro in programma domani alla 10 al palazzo della Cultura di Locri, primo appuntamento di un ciclo d’incontri organizzato dalla sezione Anpi di Locri-Gerace per approfondire alcuni degli articoli fondamentali della Costituzione, denominato, appunto, “Democrazia e Costituzione”.
Relazionerà sull’articolo 49 il docente di Scienza politica e Politica comparata all’Università “La Sapienza” di Roma Gianluca Passarelli e durante l’iniziativa sarà possibile firmare la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare, promossa dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, per la modifica dell’art. 116 e 117 sul regionalismo differenziato.
“I padri e le madri costituenti, in maniera condivisa e convergente, dopo aver vissuto l’abominio della dittatura fascista, combattuta in nome della libertà e della democrazia, ci hanno lasciato – scrivono in una nota i componenti la sezione Anpi – un documento di profondo valore sociale, morale e politico, risultato di un lavoro importante che vide l’impegno di tutte le forze politiche nell’affermare non soltanto i diritti individuali e sociali, ma anche l’esistenza dei diritti delle comunità intermedie, dalla famiglia fino alla comunità internazionale.
Sentiamo nostra – prosegue la nota – la responsabilità di far memoria di quello spirito unitario e di trasmetterne l’importanza alle giovani generazioni, infondendo loro anche l’esigenza di una maggiore capacità di applicazione dei principi espressi nella Carta, per la riaffermazione della centralità del lavoro; dei diritti di tutti senza distinzione di sesso, di etnia, di religione, di pensiero; per la rimozione delle barriere sociali; per la promozione della pace; per la costruzione di una società a misura delle donne e degli uomini del nostro tempo”.