RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Finalmente il tanto auspicato incontro con il Governo Regionale avrà luogo giovedì prossimo presso il Palazzo della Cultura di Locri dove ha sede anche il Tavolo Permanente di Concertazione sul Turismo e Cultura. (T.P.C.)
Allo stesso tavolo aderiscono circa 18 significativi soggetti direttamente interessati alla crescita turistica culturale del territorio i quali ognuno per la propria parte ha contribuito finalmente a realizzare un Progetto Integrato che da subito dovrà rappresentare lo strumento di base per un reale rilancio turistico della Locride.
Questo Progetto in fase di condivisione fra i vari Soggetti è stato possibile realizzarlo in quanto ora npiù che mai il territorio deve dimostrare le proprie capacità di programmare e realizzare.
Soprattutto finalmente si è preso coscienza che per facilitare il rapporto con le Istituzioni Superiori in particolare con la Regione con la Città Metropolitana e’ fondamentalmente parlare un unico linguaggio, è fondamentale confrontarsi con le Istituzioni solamente dopo serie e approfondite analisi delle varie problematiche da risolvere e definendo i rulli e i compiti di ognuno.
Il CORSECOM che con il supporto tecnico della Jonica Holidays coordina il T.P.C.guarda con molta attenzione a questo incontro in quanto pur persistendo la lunga crisi economica, e pur essendo ormai nel pieno della stagione balneare, non trascura la necessità di una programmazione futura adeguata e integrata con le Istituzioni Superiori
In effetti in questi ultimi mesi la Regione Calabria ha avviato una serie di interessanti incontri nei diversi territori regionali per avere contatti ravvicinati con le varie realtà che si vivono e che spesso sono diverse tra di loro.
E in previsione di questi Tour anche il Tavolo Permanente Concertazione della Locride ha intensificato la propria attività sviluppando un lavoro a rete e all’insegna della. Cooperazione.
Infatti in questi ultimi mesi con il supporto del Dirigente Pasquale Anastasi, e del Consigliere Regionale Seby Romeo si sono realizzati o sono in fase di realizzazione numerose iniziative che riguardano i Trasporti, la Viabilità la Promozione. In questo contesto i due Esponenti Regionali hanno anche sottolineato
l’opportunità di istituire un tavolo tecnico permanente per affrontareinsieme agli amministratori locali e agli operatori turistici le varie criticità che caratterizzano il ritardo di sviluppo n del territorio.
Il presidente Oliverio tra l’altro, ha ribadito che l’occasione della sua venuta Locri servirà a confrontarsi sulle tematiche legate al settore turistico, in vista dell’avvio della nuova programmazione Comunitaria 2014 e 2020.