Immagini e Video di Enzo Lacopo © 2023
SIDERNO – Conclusa presso la sede coordinata di Siderno la II Edizione del Concorso Cucina Creativa organizzata dall’Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Locri in collaborazione con l’Azienda di stocco di Mammola dei Fratelli Alagna e riservato agli studenti e alle studentesse delle quarte classi impegnati nella preparazione di una ricetta dolce o salata con utilizzo dello stoccafisso e del bergamotto e della classe terza di Accoglienza turistica impegnati nell’elaborazione di un itinerario in una località italiana o straniera di produzione o consumo di stoccafisso. Ecco i vincitori: I posto Nicola Reale 4A enogastronomia, II posto Arianna Franco e Michele Figliomeni 4D pasticceria, III posto Giuseppe Spanò e Fortunato Saverio 4B enogastronomia. Grande soddisfazione manifestata dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Mariarosaria Russo, presente all’evento, che ha sottolineato: “Oggi i nostri ragazzi delle quattro articolazioni di enogastronomia, pasticceria, sala e vendita e accoglienza turistica hanno saputo coniugare saperi e sapori dimostrando abilità creativenella presentazione coreografica dei piatti, nella tipologia degli alimenti a km 0 utilizzati e nelle innovative metodologie di cottura, nonché nella preparazione di cocktail e nella illustrazione di un percorso turistico in linea con la ratio del concorso.” Tutti gli studenti, sotto la supervisione del Responsabile dei laboratori, prof. Giuseppe Pantaleo, hanno presentato le loro creazioni culinarie, cocktail e itinerari con impegno e passione all’autorevole giuria che ha elogiato le proposte gastronomiche e turistiche. Un momento di sano antagonismo realizzato grazie al prezioso contributo di docenti, assistenti tecnico-pratici e del prof. Cosimo Pasqualino – Responsabile di gare e kermesse e Coordinatore dei Lavori, Cosimo Sorgiovanni -Referente Segreteria organizzativa, e Pasquale Reitano – Referente relazioni di segreteria e dell’ enologo Danilo Lavorata delle Cantine Lavorata.
Prima della premiazione finale, la consegna degli attestati di partecipazione con tanto di motivazione al concorso letterario “Patrizia Pelle, una Fidapina al servizio dei diritti delle Donne e della Legalità” indetto dalla Fidapa di Siderno a Emily Pastelli 4B e Nicola Reale 4° (vincitori), prof.ssa Rita Commisso (docente di riferimento) e Dirigente Scolastico prof.ssa Mariarosaria Russo, da parte della prof.ssa Cinzia Lascala – presidente Fidapa di Siderno.
Prof.ssa Cinzia Lascala Funzione Strumentale Area 1 GESTIONE E COORDINAMENTO ATTIVITÀ PTOF IPSSA “Dea Persefone” Locri (RC)