Home Costume e Società GIORNATA DELLA MEMORIA Il 27 gennaio l’evento on-line organizzato dal Memoriale della...

GIORNATA DELLA MEMORIA Il 27 gennaio l’evento on-line organizzato dal Memoriale della Shoah

78
0

R. & P.

ALB – Associazione Amici del Libro e della Biblioteca, ritiene importante tenere viva la memoria dei tragici fatti accaduti nella seconda guerra mondiale e ricordare il folle disegno nazista di annientare e distruggere gli Ebrei, in primo luogo.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Oltre agli ebrei, furono vittime dell’Olocausto le popolazioni slave delle regioni occupate nell’Europa orientale e nei Balcani, neri europei, prigionieri di guerra sovietici, oppositori politici, massoni, minoranze etniche come rom, sinti e jenisch, gruppi religiosi come testimoni di Geova e pentecostali, omosessuali e portatori di handicap mentali e/o fisici.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio, perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa  liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
L’ALB invita pertanto tutti a partecipare all’evento on-line organizzato dal Memoriale della Shoah https://www.facebook.com/MemorialedellaShoah con la presentazione del libro della Filosofa Donatella Di Cesare:”SE AUSCCHWITZ È NULLA – Contro il negazionismo”, giovedì 27 gennaio 2022, alle ore 16.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui