R. & P.
Parte lunedì 31 luglio (conclusione 5 agosto), il campo di impegno e formazione sui beni confiscati “E!state Liberi”, organizzato dall’associazione Don Milani insieme al Coordinamento della Locride di Libera-Associazioni nomi e numeri contro le mafie.
Protagonisti del campo saranno 23 ragazze/i provenienti da tutta Italia.
Il campo dell’associazione Don Milani si inserisce nel più ampio panorama nazionale dei campi “E!state Liberi”, organizzati in tutta Italia, da nord a sud, dalla rete antimafia Libera e che vedono coinvolti ogni anno migliaia di ragazzi.
Nell’estate 2023 saranno 16 le regioni e 80 località che metteranno a disposizione oltre 3.000 posti che vedranno vivere il nostro impegno, il nostro desiderio di costruire, insieme, un paese migliore e di ricucire a doppio filo il suo straordinario senso di comunità.
Da giugno ad ottobre sarà possibile partecipare a più di 150 esperienze in tutta Italia dedicate alla partecipazione di minorenni, maggiorenni, gruppi organizzati (scout, scuole, associazioni, ecc.), gruppi aziendali e gruppi internazionali.
Ricco e intenso il programma della settimana.
Durante la mattina i ragazzi saranno impegnati nei lavori di recupero e di manutenzione del bene confiscato, il Lido Don Milani situato in località Romanò a Marina di Gioiosa Jonica (assegnato nel 2021 all’associazione Don Milani).
Ma il campo di Marina di Gioiosa Jonica prevede anche diversi momenti di formazione nei quali i ragazzi potranno formarsi sul tema delle mafie e del riutilizzo dei beni confiscati.
Importanti incontri con testimoni privilegiati, Forze dell’Ordine e tanto altro.
La presentazione del campo avverrà martedì 1 agosto, alle ore 09.00, presso il bene confiscato Lido Don Milani sito in località Romanò, alla presenza del sindaco di Marina di Gioiosa Jonica Geppo Femia, del Sindaco di Gioiosa Jonica, Luca Ritorto e di Deborah Cartisano, coreferente regionale di Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie.