SIDERNO – Spettacolare come uno di quei tredici goal realizzati da Massimo Palanca direttamente su calcio d’angolo. Si può definire così la serata dal titolo “Degustando e leggendo” che ha avuto luogo ieri al Club Paradise di Siderno col chiaro intento di coniugare il buon cibo, l’ottimo vino e la letteratura. Mentre in occasione della prima serata lo scrittore Paolo Fragomeni ha letto alcuni brani del suo apprezzatissimo romanzo d’esordio “Sabardì” (2017, Cittò del Sole), ieri è stata la volta del reading dell’ultimo divertente, ironico e appassionante romanzo “Tredici goal dalla bandierina” (2018, Rubbettino) di Ettore Castagna curati da Gianluca Albanese e Maria Antonella Gozzi.
Un romanzo ambientato nella Catanzaro degli anni ’70 e dei primi anni ’80, quando la squadra di calcio giallorossa giocava in serie A, sospinta dai goal dell’attaccante Massimo Palanca, autentico idolo di un’intera generazione che si riconosce nelle vicende del protagonista del romanzo, l’adolescente Vito Librandi, che scopre il mondo, le donne, la lotta politica ma mantiene sempre un filo diretto con “Massimè” Palanca, al quale dedica le sue riflessioni più intime.
Il menu scelto dalla manager della ristorazione Francesca Albanese, e preparato dallo chef Domenico Commisso non è stato da meno: anzi, la cena è stata incentrata sulla cosiddetta “cucina povera calabrese”, nella quale ha fatto la sua comparsa anche il celebre “murzeddhu” catanzarese (giusto per rimanere in tema) abbinata ai vini presentati in maniera assai professionale e completa dalla sommelier Giada Eliodoro e forniti dalla cantina “Giraldi & Giraldi” di Rende, presente coi propri titolari, due gemelli classe 1985 che da dieci anni si sono dedicati con passione ed entusiasmo a quest’attività che sta dando buoni frutti.
E così, tra una forchettata di costonella di agnello alla liquirizia, un sorso di rosso “Don Onofrio” e la lettura di un brano del libro di Ettore Castagna, la serata è trascorsa assai piacevolmente, tanto che sono alle viste ulteriori iniziative dello stesso genere.
Domenica 2 dicembre, proprio il Club Paradise promuoverà e ospiterà una manifestazione solidale che vede il coinvolgimento di importanti negozi di abbigliamento di qualità, come l’Ottagono e altre realtà importanti nel campo della gastronomia, i cui dettagli saranno forniti nei prossimi giorni.
Ettore Castagna, invece, presenterà il suo romanzo con un originalissimo reading concerto, il prossimo 8 dicembre nello spazio culturale “MAG. La ladra di libri”, unica data nella provincia di Reggio di un tour col quale l’antropologo, scrittore e musicista calabrese, sta ottenendo grande apprezzamento in tutta Italia.