R. & P.
“Migrazione legale- attrarre competenze e talenti nell’UE”, questo il titolo del “parere” assegnato a Giuseppe Varacalli, membro supplente del Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles.
Varacalli ha già lavorato a diversi “pareri” nel corso degli anni, da quello sulla sicurezza interna in Europa a quello sul rilancio dei settori culturali e creativi nel post covid, ma questo per lui calabrese, rappresenta sicuramente il più significativo visto il tema molto sentito soprattutto nelle regioni di confine che da sempre hanno l’annoso compito, spesso lasciate sole, della prima accoglienza e talvolta di affrontare l’immigrazione illegale.
L’assegnazione è stata decisa presso la riunione della commissione CIVEX che per l’occasione si è tenuta in un altro importante paese di confine, la Grecia è precisamente ad Alimos. Il tema era proprio “ l’impatto della gestione dell’ immigrazione e dell’integrazione sugli Enti Locali e Regionali, in particolare nelle regioni frontaliere e, la necessità di rafforzare il sostegno delle istituzioni dell’UE e degli Enti Locali e Regionali”. La riunione ed il convegno si sono svolti il 23 e 24 giugno, in sede distaccata su invito di Andreas Condilys, Sindaco di Alimos e membro del CdR del gruppo Renew Europe.