di Patrizia Massara Di Nallo
LONDRA – La Città Metropolitana di Reggio Calabria è stata presente, con un proprio spazio espositivo, al “Real Italian wine and food” di Londra che, nella prestigiosa “The Royal Horticultural Halls” al centro della capitale, ha visto protagoniste nove aziende del territorio fra le 100 cento che hanno preso parte ad uno dei più importanti eventi internazionali per il comparto agroalimentare e vitivinicolo.
I prodotti del territorio reggino hanno conquistato la platea inglese e i marchi nostrani hanno incontrato l’interesse di circa 300 buyers provenienti da tutto il Regno Unito facendo così conoscere e scoprire sia la varietà sia la qualità di produzioni presenti nella nostra area metropolitana. Attraverso questa iniziativa la Città Metropolitana ha quindi offerto alle aziende la possibilità di creare opportunità commerciali nel mercato inglese. Infatti , come dimostrano dati e statistiche, il Regno Unito, e Londra in particolare, rappresentano, per le esportazioni italiane di vino e agroalimentare, un mercato importante e competitivo che già da anni sta mostrando un crescente interesse verso l’Italia.
Il RIWF(Real Italian wine and food) per il prestigio raggiunto è aperto a un numero limitato di produttori per potere garantire un equilibrio tra la domanda degli operatori britannici del settore e l’offerta dei produttori partecipanti. L’evento è stato la vetrina ideale, per la seconda volta consecutiva dopo lo scorso anno, sia per le aziende che cercavano un nuovo canale di distribuzione sia per quelle già presenti sul mercato che desideravano consolidare la propria rete commerciale.
L’area riservata alla Città Metropolitana di Reggio Calabria ha registrato la gradita partecipazione del direttore dell’Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) di Londra, Giovanni Sacchi, del Consigliere commerciale dell’Ambasciata italiana a Londra, Umberto Bernardo, e del Direttore dell’Istituto italiano cultura a Londra, Francesco Bongarrà. Tra i prodotti presentati vi sono state specialità come pasta, riso e prodotti da forno come pizze, focacce, grissini; non sono mancati salumi, formaggi, marmellate, dolciumi, caffè e molti altri. Oltre alla degustazione è stata offerta una serie di sessioni di masterclass : “Un Grand Tour Moderno – Il Vino Sardo” di Peter McCobie, Master of Wine; “Sicilia: olio extra vergine di oliva – la dieta mediterranea” a cura del Dottor Simon Poole e “L’Aperitivo Italiano” un seminario interattivo condotto da Valentina Harris.