di Gianluca Albanese (foto www.oksalute.it)
SIDERNO – C’è anche un fisiatra sidernese nel centro protesi di Vigorso di Budrio, in provincia di Bologna, famoso come “L’Officina dei campioni”, ovvero la fabbrica che realizza le protesi di campioni paraolimpici come Alex Zanardi, Martina Caironi e Giusy Versace.
Si tratta di Danilo Nicita, fisiatra del Centro Protesi dell’Inail di Budrio, meta ogni anno di 6.500 pazienti che dopo aver subito l’amputazione di un arto, riescono, grazie a protesi realizzare ad hoc e su misura delle proprie esigenze, a ritrovare una vita normale, fatta di movimenti simili a quelli dei normodotati e, nei casi migliori, anche a praticare attività sportive con risultati eccellenti, come quelli del plurimedagliato campione paraolimpico Alex Zanardi.
Se ne è occupato il quotidiano torinese “La Stampa” in un bel reportage a firma di Federico Taddia, pubblicato nell’edizione di ieri a pagina 17, all’interno del quale vengono riportate le dichiarazioni del direttore tecnico di produzione Gennaro Verni e del direttore generale Carlo Biasco.
E in una struttura d’eccellenza del genere, non poteva mancare, come accade spesso, un professionista calabrese, in particolare sidernese.
E’ Danilo Nicita, del quale proponiamo un’intervista rilasciata tre anni fa a Rai Sport 1