di Redazione (foto Enzo Lacopo)
SIDERNO- In occasione della ricorrenza della Festa del Lavoro, l’Amministrazione Comunale di Siderno e la Pro Loco hanno riproposto il Premio “Civiltà & Lavoro”, giunto alla sua XV Edizione.
L’ evento si è svolto, domenica 1 Maggio, con inizio alle 11.15 davanti al Palazzo Municipale. Da qui è partito un corteo, composto da cittadini, forze dell’ordine e rappresentanti del comune che, preceduto dalla banda musicale “Città di Siderno”, è giunto alla Villa Comunale sul Lungomare delle Palme, ove è stata deposta una corona commemorativa al Monumento delle vittime del lavoro.

Subito dopo, si è proceduto alla consegna dei premi a 10 cittadini, ex lavoratori ora pensionati, residenti a Siderno, selezionati in seguito all’apposito bando pubblicato, che si sono distinti per grande laboriosità nell’arco della loro esistenza, che hanno maturato sessantacinque anni d’età, che sono sempre stati rispettosi della legge e che hanno dimostrato di possedere alte qualità morali e grande attaccamento alla Città di Siderno.

La manifestazione è stata introdotta dall’assessore alla cultura del Comune di Siderno, Francesca Lopresti, che si è soffermata sulla ricorrenza della Festa del lavoro e sul significato del Premio; a seguire il sindaco Maria Teresa Fragomeni ha espresso grande soddisfazione per la ripresa della manifestazione, interrotta per ben tre anni, riproposta dal Comune in stretta sinergia con la Pro Loco e che ha un significato simbolico molto importante, mentre il presidente della Pro loco, Antonella Scabellone, ha illustrato la storia del “Civiltà & Lavoro”, nato nel 2005 da un’ idea dell’allora presidente Aldo De Leo e che ha trovato da subito l’accoglimento dell’amministrazione comunale.
Infine, la Prof.ssa Caterina MAMMOLA, membro della Commissione esaminatrice delle domande, prendendo spunto dalla circostanza che solo una donna quest’anno ha partecipato alla selezione, ha fatto un breve, ma incisivo intervento, sulla figura della donna lavoratrice.
I premi, che consistono in una targa raffigurante i loghi del Comune di Siderno e della Pro Loco, e in una pergamena, sono stati consegnati singolarmente ai vari prescelti con lettura di motivazione tratta dai loro curriculum. La consegna è stata effettuata dal sindaco della città, dal presidente della Pro Loco, nonchè da alcuni amministratori e rappresentanti dell’associazione turistica.


I premiati della XV edizione sono:
Archinà Francesco, Cancelliere
Gasparro Bruno, Insegnante
Commisso Francesco, Assistente tecnico idraulico
Panetta Domenico, Commerciante
Carbonaro Valeria, Insegnante
Bolognino Armando, Artigiano
Carnà Vincenzo, Dipendente Enel
Spirlí Salvatore, Dipendente comunale
Archinà Domenico, Idraulico
Sgambelluri Salvatore, Panettiere
