DAL SINDACO DI BIANCO E DALLA MAGGIORANZA CONSILIARE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO QUANTO SEGUE:
BIANCO- La nota dei consiglieri del Comune di Bianco, Rocco Miceli e Giovanni Versace, sembra provenire da due persone finora vissute sulla luna. Infatti, muovono alla maggioranza l’accusa di avere proceduto alla mobilità volontaria esterna, mentre avremmo potuto procedere all’indizione di un concorso o alla convenzione con altro Comune. Parliamo, ovviamente del Responsabile dell’Area Economico – finanziaria.
{loadposition articolointerno, rounded}
I nostri due amici Consiglieri “lunari” non sanno che l’attuale normativa sulla spending review non consente di fare un concorso per l’accesso di nuovo personale nella Pubblica Amministrazione , se prima non si sia proceduto alla mobilità volontaria esterna? E’ esattamente quello che abbiamo fatto noi, anzi l’unica cosa che potevamo e dovevamo fare. Infatti, al concorso non saremmo mai arrivati perché, se non altri ( magari da fuori Provincia e Regione), il Comune di S. Luca e il suo Ragioniere avrebbero dato la loro disponibilità, che noi non avremmo potuto rifiutare.
I consiglieri Miceli e Versace ci rimproverano anche di non avere optato per una convenzione. Ma hanno dimenticato le vicende che ha vissuto l’ Area Economico – finanziaria del Comune di Bianco per non aver trovato alcuna disponibilità e possibilità di convenzione dopo tanti tentativi andati a vuoto, se non con il Comune di S. Luca e con l’attuale Responsabile dell’Area? Il quale peraltro è stato già per anni il Ragioniere del Comune di Bianco e conosce bene le sue caratteristiche e le sue problematicità. E di fronte all’alternativa concreta e reale d’ interrompere l’attuale convenzione o procedere alla mobilità volontaria esterna, il Comune avrebbe dovuto scegliere l’interruzione ? E poi?
Si risparmino, pertanto, Miceli e Versace, suggerimenti demagogici, che non fanno onore alla riconosciuta loro sensibilità e onestà intellettuale. Anche quando si va alla pur comprensibile ricerca di visibilità. I due Consiglieri di minoranza, sanno bene, perché hanno votato a favore anche loro, che entro il 30-12-2014 è obbligatorio procedere alla gestione associata di tutti i servizi comunali ( esclusa l’Area Demografica), anche di Ragioneria, e ciò potrà rappresentare per Bianco una importante economia. Oltre quella, molto consistente, già ottenuta dal Comune di Bianco grazie al prolungato impegno e al non comune sacrificio del Sindaco.
Noi ci auguriamo che questa parte finale della legislatura possa essere caratterizzata “ dal dialogo disteso e costruttivo tra le parti”, come i due Consiglieri si auguravano, non ripetendo le reciproche chiusure, ma favorendo il riproporsi di aperture e disponibilità, che pure in questi anni non sono mancate.