• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
martedì 3 Novembre 2026, 17:53:27
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
Mc Donald Mc Donald Mc Donald
Home In primo piano

SINISTRA ITALIANA Siderno, celebrato il primo congresso cittadino

4 Novembre 2017
in In primo piano
Tempo stimato: 8 min per leggerlo
A A
0
1
Condivisioni
16
Visualizzazioni

di Gianluca Albanese

Ottobrata Sidernese Ottobrata Sidernese Ottobrata Sidernese

SIDERNO – Un partito di lotta e di governo, con una missione: unificare la Sinistra. Il primo congresso cittadino di Sinistra Italiana, che ha visto l’elezione dell’avvocato Peppe Oppedisano a segretario e della commercialista Teresa Macrì a tesoriere, con contestuale elezione del direttivo all’unanimità, è stato incentrato principalmente sulla questione dell’unità a sinistra di tutte le variegate componenti dell’universo progressista, specie alla luce della promulgazione del cosiddetto “Rosatellum”, la legge elettorale che promuove la composizione di coalizione alle elezioni politiche della prossima primavera.

pubblico-congresso.si

Full Travel Full Travel Full Travel

Al tavolo dei relatori, lo storico leader Mimmo Panetta, che ha presieduto i lavori, il dirigente nazionale Pietro Sergi, il responsabile organizzativo di Si Calabria Flavio Loria, il segretario provinciale Antonio Guerrieri e la capogruppo in consiglio comunale Rita Commisso.

Assenti i rappresentanti del Partito Democratico cittadino, da anni in rotta con l’ex Mimmo Panetta e con tutta la parte politica che rappresenta, i lavori hanno seguito il canovaccio tradizionale delle organizzazioni politiche di Sinistra, con gli interventi dei rappresentanti istituzionali e dei leader delle formazioni affini.

E così, dopo la relazione di Peppe Oppedisano, che ha ribadito l’esigenza di unire la Sinistra, sono intervenuti il sindaco di Siderno Pietro Fuda, che ha espresso la necessità di una Sinistra con cultura di Governo, il coordinatore cittadino di “Possibile” Silvio Frascà, l’ex segretario provinciale dei Verdi Sasà Albanese, lo storico militante comunista Damocle Argirò (che nel portare i saluti del segretario cittadino del Pci Sandro Siciliano – assente per motivi di salute – ha ribadito la necessità primaria di unire i Comunisti ancor prima che la Sinistra in generale), mentre l’attivista ecologista Franco Martino ha espresso la necessità di scelte coraggiose nelle tematiche ambientali e l’esigenza primaria di dare spazio ai giovani e al dialogo costante con la gente, uscendo dalle stanze dei partiti.

Anche il vice sindaco Anna Romeo ha invitato a superare la tradizionale litigiosità della Sinistra e a sviluppare una cultura di Governo, ammettendo che «Spesso tacciamo il movimento 5Stelle di populismo, ma bisogna dare loro atto di aver saputo canalizzare la rabbia della gente derivante dalla crisi e dalla mancata soluzione delle problematiche a essa connesse da parte della Sinistra, in un movimento tutto sommato pacifista che se non ci fosse stato sarebbe stata indirizzata verso movimenti più pericolosi, come avviene nel resto d’Europa». Non è mancato un cenno al recente invio della commissione d’accesso antimafia al Comune di Siderno, definita dalla Romeo «Un’onta che per la nostra storia personale, familiare e politica non ci aspettavamo proprio. Voglio ricordare – ha proseguito – che sono la figlia di quel sindaco che si dimise negli anni ’80 proprio quando scoppiò il caso della “BP” e dobbiamo ammettere che erano almeno vent’anni che la tutela dell’ambiente non era in cima all’agenda politica di un’amministrazione comunale a Siderno: sulla discarica di San Leo, del resto, io mantengo la stessa posizione espressa a suo tempo dal 2001. E’ la Regione – ha concluso Anna Romeo – che deve dimostrare di sapere gestire questo impianto e mi fa specie che l’assessore regionale al ramo non abbia mai pensato di convocarmi ogni qual volta si sia discusso si questo tema».

La capogruppo Rita Commisso ha evidenziato l’esigenza di una politica nuova e basata sulla questione democratica, sociale e ambientale «In cui – ha detto – il “social compact” deve prendere il posto del “fiscal compact”, con maggiori investimenti al Sud e un deciso taglio delle politiche di austerità, perché non possiamo più essere coloni della Germania».

Il dirigente cittadino Nicodemo Angì ha invitato tutti ad approfondire le tesi dell’economista Stigltz «Che – ha detto – potrebbero tranquillamente dettare il programma di Sinistra Italiana» mentre l’altro dirigente Marcello Cordì, nel suo appassionato intervento ha invitato a un maggiore dialogo con i cittadini, specie i più giovani, predisponendo all’ascolto della comunità non solo in prossimità delle elezioni «Senza cadere – ha aggiunto – nella tentazione di tacciare come “populista” tutto ciò che in realtà è parte integrante del patrimonio ideale di una forza di Sinistra».

Fiducia incondizionata nel lavoro dell’amministrazione comunale è stata espressa da Franca Bolognino, che nell’esprimere attestati di stima a Fuda e compagni ha detto «Vogliamo sapere chi è che va contro questo paese».

Mimmo Panetta, dal canto suo, ha rivendicato il coraggio di alcune scelte compiute «Dall’abbandono – ha detto – di un Pd che ha perso la sua identità di sinistra, al sostegno incondizionato a questo amministrazione retta dal sindaco giusto al momento giusto, che è stata capace di ridare centralità alla questione ambientale dopo un ventennio di oblio».

E se Panetta si è detto rammaricato della mancata costituzione dei comitati di quartiere a Siderno, d’altro canto si è interrogato sull’utilità dell’invio della commissione d’accesso antimafia al Comune. «Acqua chiara non teme nulla – ha detto – ma a chi giova tutto ciò? Sicuramente non alla democrazia; piuttosto – ha continuato – temo che ci sia solo l’interesse della cosiddetta “zona grigia”», esprimendo altresì la necessità «Di una grande mobilitazione popolare a sostegno della corretta depurazione delle acque in tutta la Locride e invito il sindaco a investire della questione tutta l’associazione dei Comuni».

Il dirigente nazionale Pietro Sergi, scrittore di origine natilese da decenni residente a Imola, è andato dritto al punto, richiamando l’esigenza di porre la questione del mantenimento dei presidi di democrazia sul territorio «In modo – ha detto – da non mortificare la volontà degli elettori. Perché – si è chiesto – a Siderno mandano la commissione d’accesso e in Sicilia non emerge la nota della commissione parlamentare antimafia che tempo fa aveva manifestato l’esigenza di fare approfondimenti in quella Regione? Forse perché il Pd è pieno di impresentabili e la presidente Rosy Bindi è stata eletta coi voti della Calabria quasi sempre identificata, secondo una vulgata,  come terra ad alta densità ndranghetistica?».

Anche sul concetto di dialogo con la gente e di un linguaggio diretto con la comunità, Sergi ha strappato applausi a scena aperta, quando ha detto che «Il linguaggio nuovo da conquistare è quello che affronta i problemi per come sono realmente. E in vista delle elezioni politiche – ha continuato – non dobbiamo permettere a nessuno che ci vengano catapultati candidati da Roma come Rosy Bindi e Alfredo D’Attorre; semmai, bisogna dare spazio a una classe dirigente locale competente che sia espressione reale del territorio e che ponga a livello nazionale la questione della Locride come uno dei territori più svantaggiati d’Italia. Io sono orgoglioso – ha concluso – di avere fondato una sezione di Sinistra Italiana a Natile».

Il sindaco di Cinquefrondi Michele Conia, che domani terrà a battesimo il congresso della Piana di Sinistra Italiana ha invitato la classe politica della Locride e della Piana a unire le forze contro il reggiocentrismo  e, a livello nazionale, di superare i pregiudizi che «Troppo spesso – ha detto -arrivano dalle forze politiche attaccate a simboli e questioni identitarie, seguendo gli esempi che vengono da altre parti d’Europa, come “Podemos”, “Syriza” e “Die Linke”».

Il segretario provinciale Antonio Guerrieri ha invitato tutti all’esigenza di formare coalizioni di partiti affini, sfruttando anche una legge elettorale «Che non è quella che volevamo ma che favorisce le alleanze, come perfino Berlusconi ha capito, riesumando il partito animalista e quello dei pensionati. Stasera – ha detto – ho sentito troppi pregiudizi: noi siamo già un partito che esprime una classe dirigente giovane e i veterani come Fabio Mussi hanno accettato il ruolo di garanti senza rubare la scena ai politici emergenti».

Flavio Loria ha ribadito l’esigenza del valore della militanza «Che è passione, fatica, coraggio e contatto con la gente. La Sinistra – ha detto – deve mantenere una dimensione collettiva e parlare di contenuti e non di contenitori, ricostruendo un partito che è passione e fatica. Ecco perché – ha concluso – dobbiamo fare fronte comune con le forze politiche a noi affini, andando al di là delle appartenenze formali«.

Tags: Antonio Guerrierimimmo panettapeppe oppedisanoSIDERNOsinistra italiana
CondividiTweetInviaCondividiInvia
Articolo precedente

ARDORE L’Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Guerra ricorda i Caduti per la Patria

Articolo successivo

SIDERNO Sasà Albanese al vetriolo: «L’attuale prefetto di Reggio Calabria simpatizza per Forza Nuova»

Leggi anche questi Articoli

LOCRI “Commemorazione Defunti” – L’Omelia del Vescovo S.E. Mons. Cesare Di Pietro in Cattedrale (Immagini e Video)

LOCRI “Commemorazione Defunti” – L’Omelia del Vescovo S.E. Mons. Cesare Di Pietro in Cattedrale (Immagini e Video)

2 Novembre 2026
0

SPECIALE di Enzo Lacopo © 2026 LOCRI - Quest'anno causa pioggia, la solenne messa per la Commemorazione dei Defunti è...

SIDERNO 30 Ottobre 2026 – La manifestazione di studenti e lavoratori contro il caro vita (Immagini e Video)

SIDERNO 30 Ottobre 2026 – La manifestazione di studenti e lavoratori contro il caro vita (Immagini e Video)

30 Ottobre 2026
0

REPORTAGE di Enzo Lacopo © 2026 SIDERNO - In molti tra studenti e lavoratori hanno manifestato contro il caro vita...

Geoingegneria, quando il deputato Matteo Salvini interrogò l’Unione europea…

Geoingegneria, quando il deputato Matteo Salvini interrogò l’Unione europea…

28 Ottobre 2026
0

V’è politicamente traccia di cosa si intendesse fare con l’altrimenti detta ingegneria del clima clandestina già da circa tre lustri...

SIDERNO – L’Europa dopo il PNRR, le riflessioni del PD (Immagini e Video)

OTTOBRATA Sidernese – REPORTAGE della seconda serata 25 Ottobre 2026 (Immagini e Video)

26 Ottobre 2026
0

REPORTAGE di Enzo Lacopo © 2026 SIDERNO - Il Reportage della serata conclusiva dell'OTTOBRATA SIDERNESE che ha visto una partecipazione...

Articolo successivo
SIDERNO Sasà Albanese al vetriolo: «L’attuale prefetto di Reggio Calabria simpatizza per Forza Nuova»

SIDERNO Sasà Albanese al vetriolo: «L'attuale prefetto di Reggio Calabria simpatizza per Forza Nuova»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Full Travel Full Travel Full Travel
Full Travel Full Travel Full Travel
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Migliori ADM Migliori ADM Migliori ADM
Vet a Domicilio Vet a Domicilio Vet a Domicilio
Otzio - Roccella Ionica Otzio - Roccella Ionica Otzio - Roccella Ionica
  • Popolari
  • Commenti
  • Ultimi
BOVALINO – Terzo giorno di Protesta  Autotrasportatori, la solidarietà dei Sindaci della Locride (Immagini e Video)

BOVALINO – Terzo giorno di Protesta Autotrasportatori, la solidarietà dei Sindaci della Locride (Immagini e Video)

18 Ottobre 2026
REGGIO CALABRIA Il 20 ottobre prima mostra micologica A.M.C.A.

REGGIO CALABRIA Il 20 ottobre prima mostra micologica A.M.C.A.

18 Ottobre 2024
SIDERNO – Giornata McDonalds “Insieme a te per l’Ambiente” (Immagini e Video)

SIDERNO – Giornata McDonalds “Insieme a te per l’Ambiente” (Immagini e Video)

14 Ottobre 2024
AUTORIZZAZIONE ANTICORPI MONOCLONALI NELLA LOTTA AL COVID Il plauso della Uil pensionati Calabria

Caos prenotazioni sanitarie nella fascia ionica del Reggino: la Uil Pensionati di Reggio Calabria chiede interventi urgenti

17 Ottobre 2024
LOCRI “Commemorazione Defunti” – L’Omelia del Vescovo S.E. Mons. Cesare Di Pietro in Cattedrale (Immagini e Video)

LOCRI “Commemorazione Defunti” – L’Omelia del Vescovo S.E. Mons. Cesare Di Pietro in Cattedrale (Immagini e Video)

0
La Pirossigeno domina Villaricca

La Pirossigeno domina Villaricca

0
Infortuni sul lavoro, Confartigianato Catanzaro al tavolo permanente in Prefettura per rafforzare la prevenzione

Infortuni sul lavoro, Confartigianato Catanzaro al tavolo permanente in Prefettura per rafforzare la prevenzione

0
Posizioni ferme di “Roccella in Comune” in Consiglio Comunale: no all’IRPEF al massimo e alle manovre sul porto

Voto fuori sede, Sindaco di Roccella Jonica: «I giovani chiedono diritti realmente esercitabili

0
LOCRI “Commemorazione Defunti” – L’Omelia del Vescovo S.E. Mons. Cesare Di Pietro in Cattedrale (Immagini e Video)

LOCRI “Commemorazione Defunti” – L’Omelia del Vescovo S.E. Mons. Cesare Di Pietro in Cattedrale (Immagini e Video)

2 Novembre 2026
La Pirossigeno domina Villaricca

La Pirossigeno domina Villaricca

2 Novembre 2026
Infortuni sul lavoro, Confartigianato Catanzaro al tavolo permanente in Prefettura per rafforzare la prevenzione

Infortuni sul lavoro, Confartigianato Catanzaro al tavolo permanente in Prefettura per rafforzare la prevenzione

2 Novembre 2026
Posizioni ferme di “Roccella in Comune” in Consiglio Comunale: no all’IRPEF al massimo e alle manovre sul porto

Voto fuori sede, Sindaco di Roccella Jonica: «I giovani chiedono diritti realmente esercitabili

2 Novembre 2026
Facebook Instagram RSS
Lente Locale

LENTE LOCALE, testata giornalistica registrata al tribunale di Locri (Aut. 03/2012)

Direttore responsabile: Simona Ansani

Edita da Associazione Qua la Zampa Roccella Ionica,
Viale XXV Aprile 27 D,
89047 Roccella Ionica (RC).

C.F./P.I. 90025920803.

Tel: +39 328 685 1989


Contattaci:
info@lentelocale.it
direttorelentelocale@libero.it


Menu

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

I Più Letti

BOVALINO – Terzo giorno di Protesta  Autotrasportatori, la solidarietà dei Sindaci della Locride (Immagini e Video)

BOVALINO – Terzo giorno di Protesta Autotrasportatori, la solidarietà dei Sindaci della Locride (Immagini e Video)

18 Ottobre 2026
REGGIO CALABRIA Il 20 ottobre prima mostra micologica A.M.C.A.

REGGIO CALABRIA Il 20 ottobre prima mostra micologica A.M.C.A.

18 Ottobre 2024
SIDERNO – Giornata McDonalds “Insieme a te per l’Ambiente” (Immagini e Video)

SIDERNO – Giornata McDonalds “Insieme a te per l’Ambiente” (Immagini e Video)

14 Ottobre 2024
AUTORIZZAZIONE ANTICORPI MONOCLONALI NELLA LOTTA AL COVID Il plauso della Uil pensionati Calabria

Caos prenotazioni sanitarie nella fascia ionica del Reggino: la Uil Pensionati di Reggio Calabria chiede interventi urgenti

17 Ottobre 2024

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.

Bentornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi

Add New Playlist

error: Content is protected !!
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.