di Emanuela Alvaro
SIDERNO – In base alle ultime notizie provenienti dall’impianto di smaltimento sito in Contrada San Leo sarebbero ancora circa 150 le tonnellate di organico da smaltire. Questo è stato comunicato ieri pomeriggio ai rappresentanti dei cittadini dal tecnico con il quale generalmente si interfacciano.
{loadposition articolointerno, rounded}
All’impianto per un sopralluogo, i cittadini incaricati di monitorare la situazione, all’indomani della riunione alla presenza del Ministro Maria Carmela Lanzetta e dei sindaci della Locride, si sono dovuti accontentare di informazioni su quello che si è deciso di fare nei prossimi tre giorni, il tempo considerato necessario per smaltire le tonnellate restanti.
Sono stati messi a conoscenza del tonnellaggio che si è smaltito e si smaltirà in questi primi due giorni della settimana, sempre a voce, mai con nessuna documentazione scritta. I conteggi delle tonnellate smaltite viene fornito da chi interagisce con i rappresentanti dei cittadini, lo stesso che alla richiesta di informazioni sulle analisi che l’Arpacal avrebbe dovuto avviare ha confermato che i tecnici dell’agenzia si sono recati all’impianto solo per un’ispezione dello stesso.
Ma alla fine queste tonnellate da smaltire sono realmente 500 o è stato fatto un calcolo forfettario per evitare che la cittadinanza già esasperata si preoccupasse ancora di più?
Ancora rimane irrisolto il “mistero della sera”. E a chi ha chiesto come mai nonostante lo smaltimento di quasi 500 tonnellate di rifiuti l’odore invece di diminuire aumenta, è stato risposto che movimentare la massa come si sta facendo in questo periodo produce maggiore cattivo odore. La risposta chiaramente non è stata considerata soddisfacente.
Ma alla fine tutto questo basterà per risolvere il problema ed evitare alle zone circostanti e a Siderno in generale l’odore acre di spazzatura fermentata che avvolge tutto? E alla fine queste tonnellate da smaltire sono realmente 500 o è stato fatto un calcolo forfettario per evitare che la cittadinanza già esasperata si preoccupasse ancora di più?
Ogni giorno notizie differenti provengono dall’impianto di smaltimento di rifiuti. Chiaramente i rappresentanti dei cittadini sono scettici sul risultato finale, sperano che questo ulteriore tempo siano definitivo, anche se la speranza che la situazione si risolva si affievolisce ogni giorno di più.