di Antonella Scabellone
SIDERNO-Continua anche domani la distribuzione dei mastelli della raccolta differenziata porta a porta. Lo ha confermato l’assessore comunale all’ambiente Anna Romeo , presente questa mattina alla scuola G.Pascoli a sovrintendere alle operazioni distribuzione dei contenitori, distribuzione che continuerà dunque anche domani dalle 9 alle 14.
Dopo i disagi dei primi giorni ora il tutto si sta svolgendo con più ordine, anche grazie alla preziosa collaborazione dei volontari delle varie associazioni operanti sul territorio comunale e all’adozione di alcuni accorgimenti, tra cui la consegna dei numeri di prenotazione che evitano le lunghe attese.
Le operazioni di ritiro dei contenitori da parte dei cittadini dovrebbero concludersi domani ma non è escluso, ha rassicurato l’assessore Romeo, un’ulteriore proroga se ciò fosse necessario.
E’ consentito inoltre prelevare i mastelli anche per conto terzi purchè si porti, oltre al proprio documento di identità, il codice fiscale e il documento di identità del delegante intestatario dell’utenza. I mastelli infatti saranno personalizzati in quanto il codice fiscale verrà accoppiato con un codice a barre che contraddistinguerà i bidoni e che potrà portare ad ottenere uno sgravio fiscale sulla base della correttezza dimostrata nella raccolta differenziata.
Con i mastelli viene distribuito un opuscolo informativo per spiegare alla cittadinanza i meccanismi di ritiro del materiale e la differenziazione dei rifiuti.
Ad ogni modo l’assessore Romeo ha anticipato che, prima di avviare la raccolta, si terranno degli incontri informativi con i cittadini per spiegare come funzionerà il servizio