• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
lunedì 12 Maggio 2025, 23:08:13
  • Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Lente Locale
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Cookie Policy
McDonald McDonald McDonald
Home In primo piano

Sciagura sulla “Jonio-Tirreno”, le comunità di Siderno e Platì pensano a celebrare degnamente le esequie delle vittime

17 Novembre 2014
in In primo piano
Tempo stimato: 6 min per leggerlo
A A
0
0
Condivisioni
11
Visualizzazioni
McDonald McDonald McDonald

di Gianluca Albanese

SIDERNO – E il giorno degli esami medico-legali di rito per le sei vittime del terribile incidente stradale accaduto nel primo pomeriggio di ieri sulla strada di grande comunicazione “Jonio-Tirreno”. Al momento non è nota la data dei funerali, ma in città sono molte le iniziative che si stanno tenendo, oltre, naturalmente, alle tante manifestazioni di affetto e vicinanza ai familiari degli sfortunati automobilisti. 

 

 

{loadposition articolointerno, rounded}

 

Stasera alle 21,30, infatti, è stato organizzato un incontro pubblico tra i tifosi della squadra di calcio del Siderno, che avrò luogo nei pressi del monumento al Marinaio sul lungomare cittadino. Aperto a tutti coloro che vogliono partecipare, l’incontro sarà utile a organizzare nei dettagli l’estremo saluto ai quattro ragazzi di Siderno, morti proprio mentre andavano a seguire una partita della loro squadra.

Il presidente della Commissione Straordinaria al vertice del Comune, Francesco Tarricone, interpellato dalla nostra redazione, pensa alle solenni esequie e alla partecipazione dell’Ente al dolore dei familiari delle vittime con una corona, un manifesto per le vie cittadine, la bandiera a mezz’asta e la presenza di vigili e commissari durante le esequie, lasciando ai commercianti la scelta di abbassare le saracinesche al passaggio dei feretri. «Ritengo – ha dichiarato il presidente Tarricone – che siano tutte iniziative che attestano il lutto della comunità».

Per quanto riguarda Platì, che ha perso due concittadini durante l’incidente (Pasquale Barbaro e il figlio Francesco) il commissario straordinario Luca Rotondi, anch’egli interpellato da Lente Locale, ha detto che domani si determinerà riguardo alla partecipazione del Comune al funerale dei due sfortunati automobilisti, anche se l’orientamento dell’Ente, ad oggi,  sembra quello di rispettare il dolore della famiglia con discrezione, lasciando la celebrazione delle esequie in forma privata.

Intanto si registra, in giornata, l’intervento della parlamentare reggina Rosanna Scopelliti (Ncd), che ha diramato agli organi d’informazione la seguente nota:

«Non ci sono parole per esprimere il dolore e lo sgomento che ha causato in tutti i calabresi, specialmente nei residenti dell’area attraversata dalla SGC Jonio-Tirreno, l’immane tragedia stradale in cui hanno perso la vita sei persone, tra le quali un padre ed un figlio che viaggiavano a bordo di una delle due vetture coinvolte nell’incidente, e due fratelli che viaggiavano a bordo dell’altro veicolo. Una strage che forse poteva essere evitata se fossero stati presi provvedimenti per tempo, visto che purtroppo non sono che gli ultimi morti di una lunga scia che parte sin dall’inaugurazione di questa importante arteria stradale”. E’ il commento, in una nota, dell’On. Rosanna Scopelliti (NCD), alla notizia dell’orrendo incidente stradale avvenuto nel tratto della Strada di Grande Comunicazione Jonio-Tirreno nel territorio di Cinquefrondi (RC), in cui hanno perso la vita ben sei persone nel primo pomeriggio di ieri.
“Mi unisco – dice l’On. Scopelliti – al dolore che ha colpito in maniera così crudele le famiglie di coloro che hanno perso la vita nell’incidente, porgendo le mie più sentite condoglianze. Ma credo – aggiunge – non ci si possa limitare a questo. Non possiamo certo lenire il dolore delle sventurate famiglie colpite da questa tragedia, ma è nostro dovere di rappresentanti delle Istituzioni cercare di far sì che tragedie del genere non avvengano più. Nei prossimi giorni mi attiverò con tutti gli strumenti regolamentari a mia disposizione per chiedere con forza ai ministri competenti di porre in essere, una volta per tutte, tutte le soluzioni tecniche e ingegneristiche necessarie per ridurre al minimo il rischio di incidenti su una strada percorsa quotidianamente da migliaia e migliaia di persone, che hanno diritto alla tutela della loro vita”.
“Perché se è vero, come si dice – continua la parlamentare – che il tragico incidente sia stato probabilmente causato nella sua immane tragicità dalla forte velocità con cui procedeva uno dei veicoli, ciò non toglie che la SGC Jonio-Tirreno si conferma una delle tante ‘strade della morte’ in cui, per una ragione o per un’altra, non si è ancora riusciti a porre in essere alcuno strumento di sicurezza o di deterrenza, nonostante l’ormai insopportabile sequenza di morti che vi si stanno verificando”.
Secondo Rosanna Scopelliti: “urge quindi che chi ha competenza su questa arteria stradale si attivi immediatamente sia con opere di rinforzo delle protezioni guard-rail, che si dimostrano in tutta evidenza insufficienti per un’opera che scorre su cavalcavia ad oltre quaranta metri dal suolo, o maturando l’idea di uno scorrimento a carreggiata singola senza possibilità di sorpasso, o quantomeno dotando questa strada di una serie di strumenti automatici di rilevazione della velocità dei veicoli che possano far risalire ai trasgressori comminando sanzioni severissime per i trasgressori, compreso – conclude la nota – il ritiro della patente”ı. 

Ufficio stampa e comunicazione
On. Rosanna Scopelliti
Gruppo parlamentare Nuovo Centrodestra
Commissione IV Difesa
Commissione parlamentare Antimafia
Camera dei Deputati
www.rosannascopelliti.it

DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI FILIPPO SAVICA (PRESIDENTE DELLA CONSULTA U.M.G.)
Trovare le parole per questa mia nota è molto difficile, in quanto la commozione e la tristezza prendono il sopravvento, ma il ricordo, la stima, e l’affetto per l’amico Leo e Gabriele , mi dannoforza per esprimere un sentimento di ricordo che rimarrà indelebile nel mio cuore, e nel cuore del gruppo ionico reggino che rappresento con la massima carica elettiva di cui l’amico Leo faceva parte ed era orgogliosamente una delle perle.
Ci siamo iscritti lo stesso anno all’università umg di catanzaro,a farmacia,ed abbiamo condiviso gioie e dolori, come tutti gli studenti fuori sede che si danno manforte nelle difficoltà.
Ragazzo generoso da grandi capacità di aggregazione, è stato un sincero amico disponibile ed altruista.
Ricordo la gioia ed il suo sorriso il giorno della laurea unitamente ad i suoi familiari.
Lascerai un vuoto profondo nella nostra esistenza, ma sarà anche l’inizio di un bel ricordo che rimarrà per sempre nel mio cuore, e nel cuore di chi ti ha conosciuto.
Ti sei fatto conoscere per la tua professionalità anche a livello lavorativo.
Con intelligenza, caparbietà, passione, e coraggio hai investito in questa terra creando una realtà importante e di successo come la tua parafarmacia.
Distinguendoti anche per aver dato molto alla politica del tuo e nostro territorio, ed anche attraverso il tuo impegno passione nello sport.
Ai suoi familiari rivolgo un abbraccio e la pi√π affettuosa vicinanza in questo momento difficile e doloroso, unitamente a me il gruppo jonico reggino,insieme ad i vertici della associazione “giovani@umg”ed i consiglieri eletti nella scuola di farmacia e nutraceutica umg.
Ciao Leo e Gabriele
Filippo Savica
Presidente consulta u.m.g

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Roccella, nomi e foto della gang di rapinatori in casa di donne anziane e sole

Articolo successivo

Marina di Gioiosa, due iniziative in programma contro bullismo e femminicidio

Leggi anche questi Articoli

CATANZARO La Grande Manifestazione per il Diritto alla Salute-Le testimonianze (immagini e Video)

CATANZARO La Grande Manifestazione per il Diritto alla Salute-Le testimonianze (immagini e Video)

11 Maggio 2025
0

SPECIALE di Enzo Lacopo © 2025 CATANZARO Piazza Prefettura - Si tenuta la tanto attesa Manifestazione per il Diritto Alla...

L’Editoriale – Leone XIV. Abbiamo il nuovo Papa

L’Editoriale – Leone XIV. Abbiamo il nuovo Papa

9 Maggio 2025
0

di Enzo Romeo Ieri pomeriggio, forse inaspettatamente, alla terza occasione utile, la fumata bianca. La Chiesa si affida a Robert ...

LOCRI – Conferenza Stampa di Giovedì 8 Maggio 2025 – La risposta del Sindaco Fontana al Gruppo di Minoranza sul “Cimitero Cittadino (immagini Video ESCLUSIVI)

LOCRI – Conferenza Stampa di Giovedì 8 Maggio 2025 – La risposta del Sindaco Fontana al Gruppo di Minoranza sul “Cimitero Cittadino (immagini Video ESCLUSIVI)

8 Maggio 2025
0

SPECIALE di Enzo Lacopo © 2025 LOCRI - La conferenza stampa indetta dal Sindaco di Locri, Giuseppe Fontana, per rispondere...

Habemus papam: dopo il terzo scrutinio Robert Francis Prevost è Papa Leone XIV

Habemus papam: dopo il terzo scrutinio Robert Francis Prevost è Papa Leone XIV

8 Maggio 2025
0

di Simona Masciaga ROMA - È americano il nuovo Pontefice, che tra italiano e spagnolo ha dato il saluto e...

Articolo successivo
Marina di Gioiosa, due iniziative in programma contro bullismo e femminicidio

Marina di Gioiosa, due iniziative in programma contro bullismo e femminicidio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club Hotel Kennedy Club Hotel Kennedy Club Hotel Kennedy
Ristorante La Pineta - Roccella Ionica Ristorante La Pineta - Roccella Ionica Ristorante La Pineta - Roccella Ionica
Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno Auto Albanese - Siderno
Migliori ADM Migliori ADM Migliori ADM
Vet a Domicilio Vet a Domicilio Vet a Domicilio
  • Popolari
  • Commenti
  • Ultimi
LOCRI – In ricordo di Adriana Bartolo- Le testimonianze e i ricordi (Immagini e Video)

LOCRI – In ricordo di Adriana Bartolo- Le testimonianze e i ricordi (Immagini e Video)

3 Maggio 2025
LOCRI-REGGINA (2-3) Le tifoserie e le reti (Immagini e Video)

LOCRI-REGGINA (2-3) Le tifoserie e le reti (Immagini e Video)

19 Aprile 2025
Buona Pasqua a tutta la Locride da Lady Immacolata (Immagini e Video)

Buona Pasqua a tutta la Locride da Lady Immacolata (Immagini e Video)

18 Aprile 2025
L’Editoriale – SANTO PADRE, E ADESSO COSA SARA’?

L’Editoriale – SANTO PADRE, E ADESSO COSA SARA’?

21 Aprile 2025
GIOIA TAURO, Polizia: arrestati due extracomunitari

GIOIA TAURO, Polizia: arrestati due extracomunitari

0
Reggio, l’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne

Reggio, l’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne

0
Consegna alloggi alla Guardi di Finanza all’interno della struttura “Acque Sante Locresi” (Immagini e Video)

Consegna alloggi alla Guardi di Finanza all’interno della struttura “Acque Sante Locresi” (Immagini e Video)

0
Quando si dice essere “raccomandati”. Fermata straordinaria per Lollobrigida

Quando si dice essere “raccomandati”. Fermata straordinaria per Lollobrigida

0
Graphic Design Meetings, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro accoglie Caffè Design, Fedrigoni e Francesco Dondina

Graphic Design Meetings, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro accoglie Caffè Design, Fedrigoni e Francesco Dondina

12 Maggio 2025
Ambiente: Al bando gli ombrelloni hawaiani in rafia sintetica dalle spiagge italiane. L’appello di Plastic Free Onlus

Ambiente: Al bando gli ombrelloni hawaiani in rafia sintetica dalle spiagge italiane. L’appello di Plastic Free Onlus

12 Maggio 2025
Roccella, il 25 maggio la XI edizione del Corteo Storico Carafa

Roccella, il 25 maggio la XI edizione del Corteo Storico Carafa

12 Maggio 2025
Dipendenza da social: continuano gli studi sui pericoli connessi

Dipendenza da social: continuano gli studi sui pericoli connessi

12 Maggio 2025
Facebook Instagram RSS
Lente Locale

LENTE LOCALE, testata giornalistica registrata al tribunale di Locri (Aut. 03/2012)

Direttore responsabile: Simona Ansani

Edita da Associazione Qua la Zampa Roccella Ionica,
Viale XXV Aprile 27 D,
89047 Roccella Ionica (RC).

C.F./P.I. 90025920803.

Tel: +39 347 936 0749

Contattaci:
info@lentelocale.it
direttorelentelocale@libero.it
redazionelentelocale@gmail.com

Menu

  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

I Più Letti

LOCRI – In ricordo di Adriana Bartolo- Le testimonianze e i ricordi (Immagini e Video)

LOCRI – In ricordo di Adriana Bartolo- Le testimonianze e i ricordi (Immagini e Video)

3 Maggio 2025
LOCRI-REGGINA (2-3) Le tifoserie e le reti (Immagini e Video)

LOCRI-REGGINA (2-3) Le tifoserie e le reti (Immagini e Video)

19 Aprile 2025
Buona Pasqua a tutta la Locride da Lady Immacolata (Immagini e Video)

Buona Pasqua a tutta la Locride da Lady Immacolata (Immagini e Video)

18 Aprile 2025

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.

Bentornato!

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Primo piano
  • Cronaca
  • Politica
  • Costume e Società
  • Ambiente e Sanità
  • Sport
  • Arte e Cultura
    • Pianeta Scuola
    • Recensioni
  • Musica
  • Notizie
    • Notizie dall’Italia
    • Notizie dal Mondo
  • Editoriale
  • Lente Globale
    • Sotto la Lente
    • Tecnologia
  • Mondo animale
    • Dacci una zampa
  • Viabilità

© 2015-2023 Lente Locale Developed by Sans Serif Studio.