di Simona Masciaga
SIDERNO SUPERIORE – “ Oceania” , il film animazione della Disney, ieri 2 agosto, in prima serata, ha preso vita attraverso una tenera e fantastica performance teatrale messa in scena dai piccoli, ma grandi protagonisti del Grest della comunità di Siderno Superiore.
In abiti polinesiani, i giovani attori (più di una trentina), hanno dimostrato straordinaria padronanza scenica, bravura interpretativa, capacità mnemonica e disinvoltura animati dalla grande voglia di fare e dalla naturale ingenuità di essere protagonisti. Guidati dagli instancabili animatori ed educatori, con l’abnegazione innata del professor Salvatore Gullace e sotto lo sguardo vigile del parroco don Giuseppe Alfano, i bambini hanno volutamente scelto “Oceania” come tema, non solo della rappresentazione finale, bensì dell’intero percorso educativo ricreativo del Grest: tema subito e pienamente condiviso da tutti, sia per i contenuti morali che per gli alti valori sociali, ambientali, psicologici e pedagogici.
Coraggio e determinazione davanti alle avversità della vita, amore per la propria terra, rispetto per la natura sono stati il filo conduttore delle varie attività intraprese, che si sono concluse proprio ieri nella figura di Vaiana, figlia del capo Tui, che, intrepida, temeraria e chiara nel suo intento, combatte contro il degrado, la malvagità degli uomini, l’incuria, le difficoltà e le avversità della vita, per salvare la sua terra e il suo popolo.
Non possiamo che riconoscere l’alto spessore multiculturale ed educativo intrapreso dagli educatori e dagli animatori, sottolineare l’immensa sinergia e fiducia riposta tra famiglie e istituzione religiosa guidata da don Giuseppe Alfano e ringraziare tutti i bambini che, attraverso la semplicità, l’innocenza e la luce pura dei lori occhi diventano nostri maestri di vita, giudici e moniti delle nostre azioni.
LOCRI – In ricordo di Adriana Bartolo- Le testimonianze e i ricordi (Immagini e Video)
SPECIALE di Enzo Lacopo © 2025 LOCRI - La commemorazione dell'avvocato Adriana Bartolo presso Palazzo Nieddu Del Rio, è stata...