di Gianluca Albanese
LOCRI – Solo tre condanne, dunque, quelle pronunciate dal Tribunale di Locri composto dai magistrati Fulvio Accurso (presidente), Domenico Di Croce e Mario La Rosa, nella sentenza di primo grado del processo denominato “Metropolis”: sette anni e sei mesi a Rocco Morabito; tre anni a Sebastiano Vottari e 10 anni ad Antonio Cuppari.
A Morabito e Cuppari (ai quali, una volta scontata la pena, sarà applicata l’ulteriore misura della libertà vigilata per tre anni) sono state altresì comminate le pene accessorie dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici e l’interdizione legale per tutta la durata della pena; a Cuppari l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione e l’interdizione di Vottari dai pubblici uffici per cinque anni.
Tutti gli altri, come anticipato questo pomeriggio, assolti, e la sentenza dichiara altresì che «Il fatto non sussiste» con riferimento agli illeciti amministrativi da reato, precedentemente contestati alle società RDV Srl, FAIR Properties Srl, V.D.B. Immobiliare Srl e BELLA CALABRIA 2005 Srl, disponendo altresì il dissequestro di tutti i beni sottoposti a vincolo reale.
E’ stata altresì rigettata l’eccezione di legittimità incostituzionale «Perché manifestamente infondata» e sono stati trasmessi gli atti alla Procura della Repubblica di Locri, per quanto di competenza, con riferimento alla testimonianza di Voto Giovanni.
Per quanto riguarda le parti civili, Morabito e Vottari dovranno risarcire la Provincia di Reggio Calabria per 50.000 euro a carico di ciascuno dei due, mentre Cuppari deve, sempre a titolo di risarcimento, 50.000 euro alla Provincia di Reggio Calabria e altrettante al Comune di Brancaleone.
Di seguito l’elenco delle decisioni assunte dal Tribunale per ogni imputato, con a fianco (tra parentesi) le richieste a suo tempo formulate dalla pubblica accusa:
AQUINO ROCCO: assolto (10 anni)
ARCADI FRANCESCO: assolto (5 anni e 6 mesi più 3 anni di libertà vigilata)
BORRELLO CARMELO: assolto (2 anni)
DIAZ DOMINGO BERNAL: assolto (5 anni e 6 mesi più 3 anni di libertà vigilata)
CUPPARI ANTONIO: 10 anni (22 anni più 3 anni di libertà vigilata)
FITZIMONS HENRY JAMES: assolto (assoluzione)
IRITI ANTONINO: assolto (2 anni e 3 mesi)
IOFRIDA FRANCESCO: assolto (2 anni e 3 mesi)
LAMBERTI JORGE PABLO SAGREDO: assolto (4 anni e 6 mesi più 3 anni di libertà vigilata)
MORABITO ROCCO: 7 anni e sei mesi (16 anni)
MUCCARI DOMENICO: assolto (5 anni e 6 mesi più 3 anni di libertà vigilata)
RAIMONDO ANTONIO: assolto (4 anni e 6 mesi)
SCULLI FRANCESCO: assolto (assoluzione)
SCULLI MARIA ROSA: assolta (3 anni)
STRANGIO FAUSTO OTTAVIO: assolto (6 anni più 2 anni di libertà vigilata)
STRANGIO SEBASTIANO SISTO: assolto (3 anni)
TOSCANO ANTONINO: assolto (2 anni e 3 mesi)
VALLONE DOMENICO: assolto (6 anni e 4 mesi)
VELARDO ANTONIO: assolto (assoluzione)
VERDIGLIONE BRUNO: assolto (13 anni più 3 anni di libertà vigilata)
VITALE DOMENICO: assolto (12 anni più 3 anni di libertà vigilata)
VOTTARI SEBASTIANO 3 anni (3 anni)
LOCRI – In ricordo di Adriana Bartolo- Le testimonianze e i ricordi (Immagini e Video)
SPECIALE di Enzo Lacopo © 2025 LOCRI - La commemorazione dell'avvocato Adriana Bartolo presso Palazzo Nieddu Del Rio, è stata...