di Redazione (ph. inquietonotizie.it)
In vista della manifestazione in programma sabato 24 a Polistena, in difesa del locale ospedale e di tutta la sanità nella Piana di Gioia Tauro, sono molte le adesioni che giungono dalla Locride. Di seguito, alcuni dei messaggi che sono giunti alla nostra redazione.
ADESIONE DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA – FEDERAZIONE PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA
Il Partito della Rifondazione Comunista annuncia la sua adesione alla manifestazione che si terrà sabato 24 ottobre a Polistena, in difesa dell’Ospedale “Santa Maria degli Ungheresi” e della sanità pubblica in Calabria. Tagli ingiustificati e indiscriminati stanno lasciando intere aree della regione senza la sicurezza di un’adeguata copertura sanitaria, obbligando i cittadini a rivolgersi alle strutture private o a emigrare per recarsi nei nosocomi del nord, nonostante la stringente crisi economica renda sempre più insostenibili le spese per viaggi e permanenze.
In questa situazione la disputa interna al Partito Democratico, che da un lato schiera un commissario, Massimo Scura, nominato dal governo Renzi col compito di razionalizzare, o a ben vedere soffocare, il servizio regionale ma non idoneo ad ideare un modello funzionante di servizio sanitario e dall’altro contrappone il Presidente della Regione, Mario Oliverio, impegnato a rassicurare i cittadini con vane promesse pur non riuscendo minimamente ad incidere sulle decisioni assunte, non può che far peggiorare una situazione già troppo precaria.
Urge pertanto una forte e reale presa di posizione della società civile e politica di questo territorio, per ribadire la necessità di un servizio sanitario efficiente che garantisca assistenza a tutti i pazienti bisognosi di adeguate prestazioni mediche, per contrastare la politica dei tagli sommari messa in atto anche dal governo Renzi, e per questo non mancherà la presenza dei comunisti al fianco di tutti i cittadini ormai stanchi di questo continuo scippo ai danni della loro salute.
MESSAGGIO DEL SINDACO DI SIDERNO PIETRO FUDA
«Invito i cittadini di tutta la Locride ad essere presenti alla manifestazione che si svolgerà sabato mattina a Polistena». Con queste parole il sindaco di Siderno Pietro Fuda ha voluto confermare la propria presenza nel corteo per la sanità, gemello a quello svoltosi la scorsa settimana a Locri, che si svolgerà tra meno di 48 ore nella Piana.
«A causa dei i tagli finanziari già disposti e di quelli che rischiano di aggiungersi con il varo della legge di stabilità, – ha continuato il sindaco – siamo ad un bivio che ci impone di scegliere prima che altri scelgano per noi come, fino ad oggi, è sempre stato fatto. O si cambia radicalmente strada o la nostra sanità pubblica sarà progressivamente demolita. È fondamentale sapere quale sia lo stato organizzativo della rete ospedaliera per la quale tutto è fermo e da anni non si va oltre gli annunci di propaganda. È fondamentale che la nostra provincia si doti di un piano sanitario omogeneo ed equo che deve essere realizzato prima che entri in vigore la Città Metropolitana. Più che all’economia dei costi la materia della sanità riguarda la qualità del servizio, per il quale è necessaria una analisi delle condizioni di ogni bacino ospedaliero valutando con particolare attenzione l’emigrazione sanitaria e facendo uno studio serio su quanti cittadini rimangono a curarsi in Calabria e quanti invece vanno fuori. Una volta esaminati questi fattori, si potrà compiere una seria verifica dell’utilità dei Primari ospedalieri che, come ho già avuto modo di dire in altre occasioni, non hanno ammalati ma costano tanto alla popolazione calabrese, cui fanno da contraltare ammalati che non hanno invece primari».
CATANZARO La Grande Manifestazione per il Diritto alla Salute-Le testimonianze (immagini e Video)
SPECIALE di Enzo Lacopo © 2025 CATANZARO Piazza Prefettura - Si tenuta la tanto attesa Manifestazione per il Diritto Alla...