di “Primavera a Sant’Ilario”
Dopo un percorso iniziale avviatosi verso la fine del 2015, contrassegnato da una serie di incontri costruttivi, durante i quali alcuni cittadini del Comune di Sant’Ilario dello Ionio hanno preso atto della condizione critica in cui versa l’intera comunità di fronte alla delicata posizione dei suoi amministratori, nel mese di gennaio del 2016 si è costituito un osservatorio di cittadini che si propone di promuovere idee e modelli di partecipazione attiva alla vita democratica comunale nel contesto comunitario di appartenenza. Il gruppo tende ad incoraggiare lo sviluppo sociale, economico, politico, culturale, ambientale ed umano della comunità del piccolo centro attraverso un capitale umano differenziato per età, competenze e diversità di genere, orientato a mettere a disposizione dell’intera cittadinanza le proprie risorse ed esperienze nonché a sensibilizzare una maggiore attenzione da parte delle istituzioni comunali verso alcune emergenze indifferibili nel quadro della realtà del territorio locale. L’osservatorio cittadino di democrazia partecipativa afferma di volere promuovere attività di natura sociale, culturale e politica rivolte alla generalità dei cittadini intrattenendo rapporti, sulla base del reciproco riconoscimento, con partiti politici, organizzazioni sindacali e di categoria, associazioni ed enti istituzionali.
L’Osservatorio ritiene principi fondanti e sostanziali del suo operare:
– lo spirito di servizio in favore della comunità di Sant’Ilario per migliorarne la vivibilità ed il benessere sociale all’interno di un sentimento di appartenenza alle comuni origini;
– la promozione di ogni proposta politica, economica, culturale e sociale che possa favorire il recupero delle tradizioni locali e del patrimonio naturalistico, storico e culturale, incoraggiando lo sviluppo economico, sociale, culturale e democratico dell’intera comunità.
Web: facebook.com/osservatorioprimavera