Home Senza categoria Locri, parte con successo il Corso Biennale dei Difensori d’Ufficio

Locri, parte con successo il Corso Biennale dei Difensori d’Ufficio

430
0

di Antonella Scabellone

LOCRI- Si è svolto questa mattina, presso il Tribunale Penale di Locri, il primo incontro del “Corso Biennale dei Difensori d’ Ufficio” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Locri e  valevole per l’inserimento nell’Albo Unico Nazionale dei Difensori  di Ufficio.

Il Corso, aperto ad avvocati e praticanti, è articolato in 18 lezioni  per la prima annualità 2022, e terminerà nell’anno 2023 per un totale di 90 ore di formazione, che saranno tenute da avvocati di comprovata esperienza in ambito penale, magistrati e docenti universitari.

Dopo i saluti istituzionali dei magistrati Fulvio Accurso, Presidente del Tribunale, Grazia Tursi, in rappresentanza del Procuratore della Repubblica, e dell’Avv Emma Maio, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, che hanno lodato l’iniziativa, sottolineando  l’importanza del ruolo giuridico e sociale del difensore d’ufficio nel processo penale, ha preso la parola l’Avv.Angela Giampaolo, Presidente della Commissione Difese d’ufficio presso l’Ordine degli Avvocati di Locri.

L’avv.Giampaolo, che è anche coordinatrice della Commissione creata appositamente  per il corso, ha portato i saluti dell’avv. Geppo Femia,  Presidente dell’Associazione difensori d’Ufficio- Sezione di Locri e, con dovizia di particolari, con chiarezza  e professionalità, dopo aver illustrato il contenuto del corso biennale, si è soffermata sull’importanza della figura del Difensore d’ufficio alla luce della recente normativa, illustrando anche aspetti deontologici connessi a questa figura.

Angela Giampaolo

Nel corso della giornata e’ stata ricordata la figura dell’Avv.Fulvio Croce (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torino), barbaramente assassinato dalle Brigate Rosse, il 28 aprile 1977 per avere assolto al compito di difensore d’ufficio in un  processo svoltosi a Torino negli anni di piombo.

Tanti gli avvocati che hanno partecipato al primo incontro formativo, che hanno mostrato vivo interesse per tutti gli argomenti trattati e gradimento per il ritorno alla modalità degli incontri in presenza, dopo anni di webinar causa pandemia Covid-19.

Seguiranno ulteriori incontri calendarizzati.

Obiettivo del corso è quello di formare difensori di ufficio tecnicamente preparati e competenti che garantiscano una difesa effettiva  e qualificata nel processo penale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui