R. & P.
Si terrà martedì 6 febbraio dalle ore 9.30 a Locri presso Palazzo della Cultura “l’Open Day dedicato alla PA e agli Open data 2018”. Il meeting si inserisce nell’ambito delle azioni di comunicazione della settimana della Pubblica Amministrazione Aperta #SAA1718. Il percorso rientra tra le azioni di comunicazione del concorso per le scuole superiori “A scuola di Open Coesione” per il 2018, evento di carattere nazionale nato da un protocollo tra MIUR, Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e DPS, che vede impegnate in Calabria ben 26 scuole nella discussione con esperti di Open Data e di percorsi di trasparenza delle istituzioni pubbliche.
Il variegato programma dell’evento, visibile sul sito www.opengov.it, vedrà tra i relatori l’Economista ed esperto di Open data il Prof.re Francesco Aiello dell’Unical, l’esperto della PA dirigente responsabile dei processi di digitalizzazione e Responsabile comunicazione del Comune di Udine dott.ssa Marina Galluzzo; Giuseppe Antonio Sofia del Mise Ufficio Territoriale della Calabria; Irene Lupis di Unioncamere Calabria Desk EEN, nonché gli esperti dell’Edic Calabria&Europa di Gioiosa Jonica impegnati a fianco delle scuole calabresi dal 2014 per la conduzione del percorso di didattica Digitale “A scuola di Open Coesione”, che nell’anno 2015 ha segnalato i vincitori nazionali nel Team People of Tomorrow del Liceo “Zaleuco” di Locri.
Fondamentale sarà la sessione dedicata alla Presentazione dei Progetti di monitoraggio civico in corso da parte dei team in concorso per le scuole superiori partecipi ad A scuola di open coesione. Oltre alle scuole partner, sono infatti invitati anche altri team di giovani open journalist della nostra regione. Un’organizzazione complessa e molto entusiasmante curata dall’ufficio di informazione della Commissione Europea “Calabria&Europa”, come Edic presente su scala regionale, che coordina il lancio dell’azione locale con il coinvolgimento delle scuole impegnate in ambito regionale nel percorso di #Asoc1718.
Il partenariato che cura l’organizzazione fa perno sull’azione dell’organizzatore l’EDIC “Calabria&Europa”, appena riconfermata tra la nuova generazione degli Edic italiani, tra gli enti partner si segnala l’indispensabile collaborazione stretta con Unioncamere Calabria e con lo sportello Desk Enterprises Network di Lamezia Terme; quindi la disponibilità del comune di Locri e l’azione di diffusione curata anche dai Team delle scuole della Locride I “Reisers” del “Liceo Mazzini”, gli “H2O Team del Liceo “La Cava” di Bovalino e i “Freedam” del Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri, “Polimedma” del Liceo “Piria” di Rosarno. Per la migliore comunicazione preziosa la collaborazione con la Regione Calabria e il Dipartimento di Programmazione anche esso tra i partner del centro di informazione di Gioiosa Jonica. L’appuntamento per tutti e per i media locali e regionali è quindi per il 6 Febbraio dalle ore 9.30 con l’apertura ed i saluti delle autorità, tra le adesioni già registrate quella dell’Associazione dei Sindaci della Locride con il saluto del Presidente Rosario Rocca, e il primo cittadino di Locri Giovanni Calabrese.
Tutte le news su www.eurokomonline.eu cordialmente
Alessandra Tuzza
direttore Edic Calabria&Europa Gioiosa Jonica