R. & P.
Secondo open day ai Licei Mazzini di Locri sabato 3 febbraio 2018. Dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00 docenti e alunni dell’Istituto presenteranno agli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado ed alle loro famiglie la variegata offerta formativa della prestigiosa scuola e faranno visitare laboratori, palestre, auditorium ed aule speciali.
Rispondendo alle esigenze della società moderna sempre più multietnica e multiculturale nella quale la conoscenza della persona umana nei suoi molteplici aspetti si coniuga con la conoscenza delle lingue offre tre diversi percorsi liceali:
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Il Liceo delle Scienze Umane è finalizzato a fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli acquisisca conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
Il percorso di tale Liceo è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Il piano di studi di questo indirizzo si basa sull’approfondimento dei principali campi di indagine delle Scienze Umane, della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologica e assicura la padronanza dei linguaggi, l’acquisizione delle principali metodologie relazionali e comunicative permettendo di “conoscere” e “capire” l’essere umano, nella varietà delle sue espressioni e nella ricchezza delle sue relazioni.
Consente sia l’accesso a tutte le facoltà universitarie sia l’inserimento diretto nel mondo del lavoro (Assistente per l’infanzia, Operatore di Animazione Sociale ed Esperto in Servizi della Comunicazione).
Gli studenti, al termine del percorso oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i licei, dovranno:
aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio antropologica
aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea
saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo
saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali
possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative
conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni
sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
La formazione conseguita dagli studenti alla fine del percorso e, quindi, il titolo conseguito, consente l’inserimento nel mercato del lavoro (Interprete e Guida Turistica, Esperto in Pubbliche Relazioni, Esperto in Scambi Culturali e Ambientali) e l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE CON OPZIONE ECONOMICO_SOCIALE
Il Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale è il “Liceo della contemporaneità, è una istituzione assolutamente innovativa nel panorama del sistema liceale italiano. Nasce dalla Riforma degli ordinamenti liceali, voluta dal Governo con D.P.R. n. 89 del 15/3/2010. Centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, consente agli studenti di comprendere e analizzare il sistema sociale nel suo complesso. Le Scienze Umane, Diritto ed Economia , sono le discipline che consentono di sviluppare queste competenze, lo studio, inoltre, di due lingue straniere europee per tutto il quinquennio e lo svolgimento di stage presso Enti che operano nel sociale ne completano il processo formativo
Il Liceo Economico Sociale propone una formazione culturale armonica fornendo contemporaneamente conoscenze e competenze nei campi linguistico, letterario, matematico, scientifico. Il curriculum concorre al raggiungimento della padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo socio economico e consente di acquisire strumenti culturali che permettono di stabilire un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale. Il LES è l’unico liceo non linguistico dove si studiano due lingue straniere.
Consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, in settori quali Risorse Umane, Beni Culturali e Servizi della Comunicazione.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i licei, dovranno raggiungere i seguenti obiettivi:
conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche
comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale
individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali
sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici
utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali
saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale
avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
LICEO LINGUISTICO
Il percorso del Liceo Linguistico è orientato allo studio di più sistemi linguistici e culturali diversi dall’italiano e guida lo studente ad acquisire la padronanza comunicativa in altre tre lingue, nell’ottica di una dimensione europea e di una valida competenza comunicativa, con il supporto di docenti di madrelingua.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni (Allegato A D.P.R. 89 15/03/2010 Profilo culturale, educativo e professionale dei Licei) dovranno:
avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali
riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue
studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro
essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari
Tutto organizzato in 5 giorni settimanali … con il sabato libero!