(Fotogallery e servizio di Enzo Lacopo)
SIDERNO – Anche quest’anno si è celebrata la terza edizione dell’OPEN DAY al Liceo Artistico di Siderno.
La scuola ha aperto le porte alle famiglie e agli alunni interessati per far conoscere l’offerta formativa e l’Istituto. Nell’occasione è stata svolta un’Extempora di pittura, scultura, architettura, aperta a tutti.
Gli studenti hanno dimostrato competenze nel campo artistico e abilità nel dare espressione alla loro creatività. Sono state svolte, inoltre, lezioni aperte nelle materie più tradizionali come Scienze, Matematica e Inglese. Numerosi alunni delle scuole medie e genitori hanno visitato la scuola accolti dagli studenti e dagli insegnanti che li hanno accompagnati attraverso l’Istituto e hanno illustrato i percorsi formativi che la scuola offre. Notevole è stata la soddisfazione dei visitatori coinvolti dall’atmosfera di giovialità e cortesia di cui gli studenti del Liceo artistico di Siderno si sono sempre distinti dimostrando amore e passione per il mondo dell’arte e della cultura in generale!
La scuola, istituita negli anni settanta, ha acquisito notevole importanza sul piano sociale e culturale e rappresenta il centro di riferimento per la produzione artistica del territorio.
Gli studenti, dopo aver frequentato il liceo di Siderno, possono continuare gli studi in qualsiasi indirizzo universitario o inserirsi nel mondo del lavoro.
La scuola offre tre indirizzi di studio che potranno essere scelti dal terzo anno: Arti Figurative, Architettura e Ambiente, Grafica (di nuova istituzione).
Tra le esperienze extracurriculari in atto nel Liceo Artistico, vi sono quelle volte alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio nel quale la scuola è inserita con progetti e collaborazioni di alto valore formativo quali: realizzazione di mostre ed eventi, partecipazione a concorsi nazionali, collaborazioni con Enti locali e associazioni culturali.
Dall’anno scolastico 2012/2013 il Liceo Artistico di Siderno è accorpato all’Istituto d’Istruzione Superiore “Oliveti-Panetta” di Locri, sotto la dirigenza della Prof.ssa Giovanna Maria Autelitano.
M.na di GIOIOSA J.ca “Per le vie del cioccolato” posticipata causa meteo, all’11-12 e 13 di Aprile. La conferenza stampa (Immagini e Video)
SPECIALE di Enzo Lacopo © 2025 Marina di GIOIOSA J.ca - Durante la Conferenza stampa di presentazione della 2^ Edizione...