Home Costume e Società IPSIA SIDERNO-LOCRI “DEFILE’ 2023” nella nuova struttura scolastica (VIDEO ESCLUSIVO)

IPSIA SIDERNO-LOCRI “DEFILE’ 2023” nella nuova struttura scolastica (VIDEO ESCLUSIVO)

467
0

Immagini e Video di Enzo Lacopo © 2023

R & P

LOCRI – Grande successo per l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato si Siderno-Locri per l’Open day che ha avuto luogo sabato 21 gennaio 2023 presso la sede coordinata di Locri.

L’evento, a cui sono stati presenti per la FIDAPA BPW Italy la Presidente Nazionale Fiammetta Perrone e la Presidente del Distretto Sud-Ovest Pina Gemma Ruggiero, a sostegno di una iniziativa che intende valorizzare le competenze e la preparazione offerte, da una Scuola che opera sin dal 1960 in un territorio difficile, unica nel comprensorio come tipologia e che oggi si ripropone per la formazione e l’avviamento al lavoro di tanti giovani che la frequentano. Avvalendosi della sinergica collaborazione delle Responsabili delle Task-force Nazionali “Impresa e Lavoro” Grazia Marino e “Comunicazione” Maria Caterina Aiello, con quest’iniziativa d’orientamento organizzata “dal vivo”, l’I.P.S.I.A. ha voluto favorire il ritorno ad un’impresa scolastica completa, nel corso del quale è stato possibile visitare le strutture scolastiche, prendere visione delle tante opportunità di studio che l’Istituto propone, ai fini di una scelta consapevole degli studi futuri in una prospettiva comple di inserimento nel monde del lavoro e nell’ottica di sostenere un’istruzione e una formazione di qualità.

Rappresentazione e Sviluppo sono stati questi i punti di partenza della manifestazione e che hanno avuto come obiettivo la diffusione di informazioni coordinate relative alle attività di progetto e alle proposte che si identificano con gli indirizzi della FIDAPA, come sottolineato nell’intervento della Presidente Nazionale Fiammetta Perrone, per far crescere la cultura delle pari opportunità, della valorizzazione delle differenze, della parità di genere, nell’ambito delle attività, delle emozioni, delle passioni e delle opportunità di lavoro che la Scuola intende offrire e promuovere.

Sono stati tanti gli studenti e le studentesse che hanno partecipato all’evento, caratterizzato dalla presentazione dei vari indirizzi di studio della sfilata “Final Work 2022” con gli abiti progettati e realizzati nei laboratori dell’Istituto con la collaborazione dei docenti di indirizzo e dei tecnici.

Hanno presenziato inoltre: Gli Assessori alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Locri Domenica Bumbaca, di Siderno Francesca Lopresti e Rudi Lizzi Assessore all’Istruzione della Città Metropolitana. La Responsabile della Task-force Nazionale Fidapa Impresa e Lavoro Grazia Marino, Ceo di Spazio Margutta e Vicepresidente Federazione Moda Italia Roma. Vincenzo Linarello, Presidente di GOEL – Gruppo Cooperativo, di cui fa parte “Cangiari” marchio di moda eco-etica di fascia alta. Patrizia Papandrea stilista ed ex allieva dell’I.P.S.I.A., con la presentazione del progetto “Vestiamo la Cultura”.

Le immagini e il Video dell’evento, realizzato dal nostro Enzo Lacopo.

VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui